Rivelazioni. Capolavori dal Cinquecento all'Ottocento a Palazzo della Torre di Gorizia

Verniss@ge

GORIZIA – Quattro secoli di capolavori di collezioni pubbliche e private: un percorso organico di opere d’arte tra Cinque e Ottocento nella nuova mostra organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Rivelazioni. Quattro secoli di capolavori, visitabile dal 15 ottobre fino al 15 gennaio 2012 negli spazi espositivi di Palazzo della Torre.

GORIZIA – Quattro secoli di capolavori di collezioni pubbliche e private: un percorso organico di opere d’arte tra Cinque e Ottocento nella nuova mostra organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Rivelazioni. Quattro secoli di capolavori, visitabile dal 15 ottobre fino al 15 gennaio 2012 negli spazi espositivi di Palazzo della Torre.

La mostra sarà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 18. Sempre venerdì, alle ore 12, è in programma la vernice stampa del percorso espositivo, con introduzione e visita guidata: un’occasione per visitare in anteprima l’allestimento, che riunisce le opere acquisite nel tempo dalla Fondazione Carigo, direttamente connesse con le tradizioni artistiche e culturali del territorio, e quelle provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Trieste, aperta a più ampi orizzonti italiani ed europei. Spiccano in mostra la pregevole tavola di Lucas Cranach e una serie di disegni di Canaletto. A cerniera tra le opere provenienti da Trieste e quelle di Gorizia si segnala la splendida Pala del Belvedere di Giovanni Antonio Guardi, prestata dalla Curia Arcivescovile di Gorizia, che raffigura la Madonna del Rosario con il Bambino e i santi Antonio Abate, Domenico, Giovanni Nepomuceno, Sebastiano e Marco.

La Mostra Rivelazioni. Quattro secoli di capolavoriè promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia e del Comune di Gorizia. Il comitato scientifico è composto dal Soprintendente Luca Caburlotto, e da Maria Chiara Cadore, Rossella Fabiani e Maddalena Malni Pascoletti. Come sottolinea il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Franco Obizzi, «A quattro anni dall’inaugurazione della sala espositiva di Palazzo Della Torre  che ha visto avvicendarsi ben undici mostre, molto apprezzate dalla critica e dal pubblico, è ora la volta di una rassegna particolare: per la prima volta la Fondazione Carigo espone una parte delle proprie cospicue collezioni, frutto sia delle acquisizioni della Cassa di Risparmio di Gorizia, sia di acquisti recenti. L’intento è quello di far conoscere un patrimonio di opere d’arte inedite, espressione della cultura e della storia del nostro territorio, a fianco di una prestigiosa collezione pubblica, quella della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Trieste, che è a sua volta poco nota, in quanto raramente visibile al pubblico.

A coronamento di un’intensa attività espositiva, la mostra Rivelazioni vede la Fondazione Carigo in un doppio ruolo: non più soltanto di chi ospita - opere d’arte della Galleria Nazionale di Trieste, della Curia Arcivescovile e di alcuni collezionisti privati  ma anche di chi esibisce una parte delle proprie raccolte. L’auspicio è che si tratti della prima tappa di un itinerario che permetterà di far conoscere ed apprezzare un patrimonio straordinario, formatosi nel tempo e connesso strettamente con la storia e - per dir così - con l’anima di Gorizia».

Dal 15 ottobre fino al 15 gennaio 2012

Sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia c/o Palazzo della Torre, via Carducci, 2 - GORIZIA

Rivelazioni. Quattro secoli di capolavori

Vernissage: venerdì 14 ottobre, alle ore 18:00

Orario: da martedì a venerdì 16.00-19.00 sabato e domenica 10.00-19.00; lunedì chiuso

Ingresso libero

Mostra organizzata dalla Fondazione Carigo e della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia - Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gorizia.

Info:  Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

tel. 0481 537111

info@fondazionecarigo.it

www.fondazionecarigo.it