Basilicata coast to coast

Martedì 1° febbraio 2011, ore 20:45

con Rita Marcotulli e Rocco Papaleo
 
Appuntamento tra i più attesi della stagione musicale organizzata da Euritmica al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, martedì 1 febbraio alle ore 20.45, l’incontro sul palcoscenico fra la straordinaria pianista e compositrice jazz Rita Marcotulli e il poliedrico Rocco Papaleo.
 
Tra toni surreali e qualche puntata verso lʼiperrealismo, il Sud diviene simbolo di quellʼItalia di provincia che in fondo si accontenta o meglio cerca di accontentarsi, pur insoddisfatta dellʼattuale andamento delle cose: dalla colonna sonora di un piccolo film di culto come Basilicata coast to coast, canzoni dedicate a semplici oggetti, di cui si canta la storia, tra significati più immediati ed altri più reconditi o comunque simbolici, per arrivare a canzoni dʼamore dal tono più disteso, intrise di sottile malinconia.
 
Rocco Papaleo nasce, prima ancora che attore cinematografico, come uomo di palcoscenico che di frequente si è avventurato sulla strada del teatro-canzone, fedele ad un'idea di teatro che ha sempre portato avanti con estrema lucidità dʼintenti, allʼinsegna di unʼistrionica trasversalità. Rita Marcotulli lo accompagna con la musicalità originale, ricca di virtuosismi mai fini a se stessi mentre Papaleo conferisce sostanza e concretezza interpretativa a quellʼessenzialità di vita propria del Meridione, sempre sospesa tra rassegnazione e sarcasmo misti ad un certo disincanto.
 
L’interesse di Rita Marcotulli per il cinema è recente ma particolarmente notevole e produttivo: nessuna meraviglia quindi, nell'apprendere che subito dopo aver letto il copione del film di Papaleo avesse già deciso di provvederlo della colonna sonora «puntando sull'elemento della natura che caratterizza sia il film, sia la regione Basilicata». A questo scopo ha riunito un'orchestra di dodici elementi di primo piano fra i quali il sassofonista inglese Andy Sheppard, suo partner insostituibile in dischi e concerti meravigliosi, il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista argentino Javier Girotto, il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Roberto Gatto. Rita Marcotulli ha vinto il Ciak d’Oro 2010 e I Nastri d’Argento 2010 per la colonna sonora del film ed è candidata alle Grolle d’Oro e ai David di Donatello.

Scheda Evento

Location:
Teatro Pier Paolo Pasolini, Piazza Indipendenza 34 - Cervignano del Friuli (UD)
Contatto:
associazione culturale euritmica
Tel.:
0432 1744261