Error message

Il file non può essere creato.

Al via Visioni sonore 2011, spettacoli tra cinema e musica a Pordenone

Rassegne

PORDENONE - Il fecondo connubio tra cinema e musica torna nuovamente protagonista a Visioni sonore 2011,  unica nel suo genere a livello nazionale, al via il 6 luglio 2011 con un ampio cartellone di spettacoli all’aperto a ingresso libero nei mesi di luglio e agosto.

Piazza Calderari, l’Ex convento San Francesco e Piazza Costantini saranno le location del centro città di Pordenone dove prenderanno vita gli otto appuntamenti in cartellone: proiezioni di film a tema musicale, esecuzioni rigorosamente dal vivo di intere orchestre, solisti o band che rimusicano capolavori del cinema o accompagnano film e immagini che scorrono sullo schermo.

Lo spettacolo di apertura, martedì 6 luglio in Piazza Calderari, è La mia banda suona...il film: la banda musicale Filarmonica Città di Pordenone diretta dal maestro Didier Ortolan eseguirà dal vivo brani per banda tratti dalle colonne sonore di classici della storia del cinema tra cui Otto e mezzo (1963) di Fellini o L’armata Brancaleone (1966) di Monicelli.

Attesissimi ospiti della kermesse il 3 agosto i Perturbazione, uno dei gruppi di punta del pop-rock italiano indipendente, con il loro spettacolo Perturbazione vs Maciste, musicazione dal vivo, con brani originali composti dalla band, dell’omonimo film muto del 1925. E ancora, il 10 agosto protagonista il grande jazz con Gianluca Petrella e il suo spettacolo Exp and Tricks, in cui il jazzista improvvisa dando voce ad alcuni cortometraggi dei primi anni del cinema. Grande spazio ai film a tema musicale: il 15 luglio Io sono Tony Scott, il film che racconta la vita del siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni '40 Tony Scott, il più grande clarinettista del jazz moderno. Un film del regista Franco Maresco, qui alla sua opera prima dopo i successi ottenuti con il cinema dissacrante e post-moderno realizzato in coppia con Daniele Ciprì. Il 28 luglio in piazza Calderari altro importante documentario musicale, Il suono instabile della libertà di Marco Bergamaschi e Giampaolo Gelati, che racconta le vicende dell’Italian Instabile Orchestra, ad oggi il maggiore collettivo di musicisti jazz che il nostro paese abbia mai espresso. Saranno ospiti a Pordenone otto dei membri storici dell’orchestra.

E ancora, il 17 agosto Time Will Tell, film sulla vita di Bob Marley in prima italiana in occasione del trentennale dalla scomparsa del re del raggae, e il 26 agosto serata speciale in collaborazione con Pordenone Blues Festival, con Cadillac Records, film che racconta la storia della nota casa discografica Blues Chess Records, e che vede la partecipazione straordinaria di Beyoncé come protagonista nei panni della grande Etta James.
Tra le perfomance dal vivo dell'edizione 2011 si segnala lo spettacolo Under Construction, con protagonista un quintetto jazz d'eccezione, composto dal maestro Bruno Cesselli e da alcuni membri della pordenonese Zerorchestra, che in piazza Costantini il 4 agosto, nel cantiere della nascente corte Punto Cardinale, suonerà sulle immagini di tre spassose comiche del muto con Stanlio e Olio e Buster Keaton, dedicate al tema della costruzione delle case.

Estate in Città 2011

Dal 4 luglio al 26 agosto 2011

Piazza Calderari, l’Ex convento San Francesco e Piazza Costantini - PORDENONE

Visioni sonore 2011 - Spettacoli tra cinema e musica

Info: Cinemazero

cinemazero@cinemazero.it

www.cinemazero.it