Giorgio Diritti presenta al Visionario di Udine il suo ultimo film Un giorno devi andare

Pocket News

UDINE - Venerdì 5 aprile, Giorgio Diritti sarà ospite a Udine per presentare al pubblico del Visionario il suo ultimo film Un giorno devi andare, proiettato in anteprima al Sundance Film Festival di Robert Redford.

All’incontro potranno partecipare anche gli spettatori già in sala, che hanno assistito alla proiezione precedente delle ore 17.40.  

Nel suo terzo film, dopo l’esordio del 2005 con Il vento fa il suo giro e il successivo L'uomo che verrà (vincitore del David di Donatello 2010 per il miglior film), il regista bolognese torna ad affrontare alcuni dei temi a lui cari: la riscoperta delle cose semplici e dei veri valori della vita, persi di vista in un mondo in cui non si ha più tempo di ascoltarsi e comunicare. Una storia di dolore e di ricerca interiore, con protagonista una splendida Jasmine Trinca.

Augusta si reca in Amazzonia per reagire ad alcune dolorose vicende personali, affiancando una suora nel lavoro con le comunità indigene. Dal contatto con la natura della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.

In quell’ambiente dove si dilatano i tempi, dove la natura richiama forte il senso di precarietà della condizione umana rispetto alla vastità dell’universo, il pensiero sul chi siamo, da dove veniamo e cosa facciamo sulla terra, diventa naturalmente parte del quotidiano […] Mi interessava indagare – dice Diritti – quell’ambito in cui la storia di una singola persona - nel momento in cui affronta una crisi intima - può in realtà diventare un’occasione di messa in discussione e di ricerca, seppur dolorosa, per una nuova possibilità di vita, più affine, che le assomiglia di più, dunque più autentica. E in questo senso, la storia di uno è in realtà la vicenda umana di tutti, universale.

Venerdì 5 aprile 2013, ore 17:40 e ore 19.40

Visionario, via Asquini 33 - UDINE

Proiezione di Un giorno devi andare (Italia, Francia 2013, 110’)
di Giorgio Diritti
Con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Sonia Gessner

Il regista Giorgio Diritti presenterà il film alle ore 19.40

Info: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche / Comunicazione
tel. 0432/299545
info@cecudine.org
www.visionario.info