Error message

Il file non può essere creato.

Italo Moscati presenta il suo Concerto italiano al Cinema Sociale di Gemona

Pocket News

Gemona del Friuli (UD) - Serata speciale mercoledì 9 novembre alle ore 21 al Cinema Sociale di Gemona con il regista, giornalista e scrittore Italo Moscati, invitato dalla Cineteca del Friuli a presentare il suo Concerto italiano: Storia e storie dell’unità d’Italia, un film che racconta i 150 anni dell’unità del Paese attraverso le immagini che la televisione, dal 1954 in poi, ha potuto documentare.

Con questo appuntamento, a ingresso gratuito, si conclude “Italia 150”, il ciclo di proiezioni iniziato lo scorso 17 marzo e organizzato dalla Cineteca con il contributo del Comune di Gemona.
Concerto italiano, che ha raccolto quindici minuti di applausi al Prix Italia 2010 a Torino e ha incassato le lodi di critici e storici del cinema, è stato realizzato utilizzando lo sterminato materiale conservato nelle teche Rai e mescolando immagini della realtà con immagini di fiction. Il risultato è un grande concerto di idee e di identità italiane, un appassionante intreccio fra la storia e, soprattutto, le storie che ci riguardano da vicino e fanno sperare con fiducia negli anni che ci attendono.

Nel 1954, quando cominciano le trasmissioni televisive, l’attenzione per la storia d’Italia è subito molto forte nei programmi prodotti dalla Rai, e va crescendo con l’approssimarsi del centenario dalla proclamazione a Torino, nel 1861, dell’Italia unita. Raccogliendo le sue migliori energie, la Rai non solo filmò le più importanti iniziative organizzate per il centenario, come Italia 61 a Torino e la Mostra dedicata all’Unità dal Museo del Risorgimento, ma realizzò anche numerosi sceneggiati e programmi che raccontavano la storia del passato e al contempo presentavano il nuovo volto del Paese, dal “miracolo economico” al rapido cambiamento di costumi e di vita degli italiani. Tra i documenti recuperati, anche il discorso che il presidente John Kennedy tenne a Washington nel marzo 1961, in cui si ricordano Cavour, Mazzini e Garibaldi e i milioni di italiani – lombardi, veneti, calabresi, siciliani… – che hanno contribuito alle fortune dell’America. E ancora, le immagini dei garibaldini emigrati nel periodo della guerra di secessione e una lettera di Garibaldi al presidente Abramo Lincoln.
Il grande affresco di Italo Moscati è completato e impreziosito dalle musiche dirette da Riccardo Muti, Claudio Abbado, Antonio Pappano, Gianluigi Gelmetti, e dalle canzoni di Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè e Giuni Russo.

 Comunicato stampa

CONCERTO ITALIANO: STORIA E STORIE DELL’UNITÀ D’ITALIA

IL DOCUMENTARIO DI ITALO MOSCATI COSTRUITO CON MATERIALI RAI CHIUDE AL SOCIALE DI GEMONA LA RASSEGNA “ITALIA 150”

SARÀ PRESENTE ITALO MOSCATI

Mercoledì 9 novembre, ore 21

7 novembre 2011
La Cineteca del Friuli – Ufficio Stampa