Pappi Corsicato presenta Il volto di un’altra a Cinemazero

ConSequenze

PORDENONE - Giovedì 18 aprile il regista Pappi Corsicato sarà ospite di Cinemazero ed incontrerà il pubblico al termine dello spettacolo delle 19.00 e all’inizio di quello delle 21.00 per presentare la sua ultima commedia nera: Il volto di un’altra.

Impegnato con diverse espressioni artistiche che spaziano tra danza e coreografia, recitazione e realizzazione di vari documentari sull’arte contemporanea, Pappi Corsicato rappresenta il lato creativo di un cinema italiano alternativo alle logiche più commerciali, esempio di estetica pop che mostra l’impronta di Pedro Almodóvar, di cui è stato assistente.Surreale, grottesco e intriso di cinica ironia, Il volto di un’altra è una riflessione sul concetto dell'apparire e della sua esasperazione, affrontata con i toni leggeri di un'american comedy e la lente dei temi della chirurgia estetica e del sensazionalismo televisivo. Con gusto barocco ed estroverso si insinua nel ricco collage di citazioni cinematografiche la storia di Bella, conduttrice televisiva che trova nel volto di Laura Chiatti la sua perfetta maschera, e del marito e chirurgo plastico Renè, interpretato da un consciamente grottesco Alessandro Preziosi. Posta come premessa la condizione di trovarci nell'era dei reality e del dolore spiattellato in diretta nazionale, Corsicato racconta la vicenda di Bella e Renè, senza esprimere indignazione o la minima voltontà di denuncia, ma esponendo attraverso i suoi personaggi la moderna inconsistenza di chi è nulla senza la propria maschera.

Grazie ad una struttura visiva e ad una fotografia carica, coloratissima e alternata a pregevoli inserti in bianco e nero, emerge il valore tragicomico e rivoluzionario del film, che gioca con sfumature, forme e costumi per mostrare il punto di non ritorno di una società culturalmente incivile. La cura nella scelta delle musiche permette inoltre a questo autore colto e fantasioso di esibire le sue abilità di coreografo e rende il film bello da ascoltare oltre che da vedere.
 
Giovedì 18 aprile 2013

Cinemazero, Piazza della Motta 2 - PORDENONE

alla fine dello spettacolo delle 19.00 e all’inizio di quello delle 21.00
Pappi Corsicato presenta Il volto di un’altra

Info: tel 0434-520404
www.cinemazero.org