Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Valeria Golino, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri presentano Miele a Udine e a Pordenone

ConSequenze

PORDENONE - Prima della loro partenza per il Festival di Cannes, giovedì 9 maggio, alle 19.30 al Cinema Centrale di Udine e alle 20.45 a Cinemazero di Pordenone, si potranno incontrare Valeria Golino, per la prima volta in veste di regista, Jasmine Trinca, attrice protagonista, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri, entrambi produttori di Miele.

La Golino, una delle attrici più importanti del cinema italiano e internazionale, inaugura così con un film sorprendete e difficile per il suo tema da sempre tabu, la sua prima prova dietro alla macchina da presa e abbandonata l’idea iniziale di interpretare il ruolo della protagonista, sceglie Jasmine Trinca, per portare sullo schermo l’intensa storia scritta da Mauro Covacich Vi perdono.

Esordio che si aggiudica subito la presenza al prossimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, Miele torna a indagare il tema dell’eutanasia immergendo la riflessione in una ricca trama fatta di amore, bellezza, amicizia, dolore e pietà.

Il (questa volta) produttore Riccardo Scamarcio ha sottolineato come Miele sia stato un film fortemente voluto, definendolo «una storia necessaria», che pone delle questioni universali per poterle condividere con gli spettatori. Pensiero ribadito dalla stessa regista, che ha dichiarato: Non è detto che debba avere una risposta, ogni storia personale può averne una diversa, ma il film vuole porre questi interrogativi. Pensarci, rifletterci e parlarne.

Irene (Jasmine Trinca) è una trentenne, di professione medico (appassionato) che a un certo punto della sua vita decide di investire le proprie conoscenze per aiutare a morire i malati terminali che vogliono porre fine alla loro agonia. È una giovane donna che vuole sostenere le persone la cui dignità di esseri umani è stata compromessa dalla sofferenza, e lo fa praticando l’eutanasia in clandestinità. Irene non ha dubbi: i malati che vogliono liberarsi dalla pena e dal dolore hanno il diritto di poterlo fare, così diventa un silenzioso e inesorabile angelo della morte. La sua convinzione però vacilla dopo l’incontro con un settantenne in perfetta salute – Grimaldi, interpretato da Carlo Cecchi, grande attore e regista teatrale spesso prestato al cinema – che chiede il suo aiuto perché ritiene di aver vissuto abbastanza.
L’incontro non mette in discussione la sicurezza con cui la protagonista aveva intrapreso questa missione e anima un confronto serrato che nutre la relazione tra i due con sottintesi e ambiguità affettive.

Nel cast anche i bravi Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni e Iaia Forte. Miele è una produzione Buena Onda – la società fondata dalla Golino con il compagno Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri, in collaborazione con la Rai Cinema – in coproduzione con Les Films des Tournelles e Citè Films.

Giovedì 9 maggio 2013

ore 19.30

Cinema Centrale  - UDINE

ore 20.45

Cinemazero - PORDENONE

Incontro con Valeria Golino, regista Jasmine Trinca, attrice protagonista, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri, produttori di Miele

Info: Centro Espressioni Cinematografiche
tel. 0432/299545
info@cecudine.org
www.visionario.info

Cinemazero
tel. 0434 520404
info@cinemazero.org
www.cinemazero.org