Error message

Il file non può essere creato.

Comincia da Tolmezzo la tournèe di Natalino Balasso con Ercole in Polesine

Foyer

[img_assist|nid=4642|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Tolmezzo (UD) – Inizierà mercoledì 14 marzo dal teatro Candoni di Tolmezzo la tournèe che, per un paio di settimane, vedrà esibirsi sui principali palchi della regione il noto attore comico Natalino Balasso, protagonista dello spettacolo Ercole in Polesine, ovvero il mito greco tra i fumi della Val Padana, evento proposto all’interno della nuova stagione teatrale dell’ERT.

Il primo appuntamento è appunto previsto per mercoledì 14 marzo (ore 20.45) al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo (UD), cui seguiranno diverse repliche: giovedì 15 (ore 20.45) all’Auditorium Alla Fratta di San Danele del Friuli (UD), venerdì 16 (ore 20.45) all’Auditorium Biagio Marin di Grado (GO), giovedì 22 (ore 20.45) al Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli (UD), quindi venerdì 23 marzo (ore 20.45) all’Auditorium Comunale di Zoppola.

Natalino Balasso ha scelto ancora una volta un contenuto inconsueto per le sue iperboli comiche e la sua grottesca parlata, che sembra fatta apposta per raccontare i più antichi tra i miti greci. In Ercole in Polesine non c’è parodia, ma una trattazione quasi ferrea del mito, ricavata dai racconti degli antichi, nelle versioni meno ibride e dalle impressioni di importanti saggisti. Hanno percorso in lungo e in largo l’Italia, ci hanno insegnato a leggere e a scrivere, ci hanno raccontato le loro fantastiche storie. Ma chi sono questi antichi greci di cui non ci ricordiamo più? Sono molto più vicini a noi di quanto sembri. Perché i desideri, le ansie, le paure sono rimasti gli stessi. Ercole in Polesine è un viaggio nel tempo e nel mare. E’ il divertente viaggio attraverso 5000 anni di storie, miti, leggende che ci parlano di Dei cornuti e imbroglioni, di eroi svogliati e mitomani, di uomini disperati e sbruffoni. E tutte queste storie ci fanno pensare a come siamo adesso, a tutta quella strada che (non) abbiamo fatto dai primordi della civiltà ai postumi del bancomat. Ecco alcuni tra gli argomenti: L’era matriarcale; La Dea Madre; I primi Dei greci; Maschio e Femmina in occidente; Il viaggio degli argonauti; Feronte e il carro del Sole; La nascita di Paride; Orfeo ed Euridice; Cadmo ed Armonia; L’Odissea.

Ercole in Polesine, ovvero il mito greco tra i fumi della Val Padana
Autore: Natalino Balasso
Interpreti principali: Natalino Balasso
Regia: Natalino Balasso
Produzione: Produzione Teatria

Info: www.ertfvg.it