Ferragosto 2011 con J-Ax a Padova in Prato della Valle

ConNotati

PADOVA -  Trascinante, coinvolgente, mozzafiato.... Non ci sono aggettivi più appropriati per definire l'appuntamento in Prato della Valle alla Festa di Ferragosto 2011. Colori e stelle, particolarmente concentrate in una sola serata.

Musica a go go, con un occhio di riguardo alla solidarietà e infine i protagonisti assoluti della serata: i fuochi d'artificio, con bellissime coreografie e una speciale colonna sonora. Splendida ed insostituibile la cornice della kermesse: un Prato della Valle agghindato a festa e l'ideale connubio tra suoni, profumi ed emozioni, a spasso... sotto le stelle.
 Non tutti lo sanno, ma la festa di mezz’agosto ha origini assai lontane nel tempo. Di sicuro rappresenta il momento in cui l’estate si avvia verso il suo declino. Ma tutti gli anni, proprio intorno al Ferragosto, si verifica un importante fenomeno astronomico, e cioè il levare eliaco di Sirio. Accade che la "Stella del mattino", raffigurazione celeste di Iside e Maria, per la prima volta nel corso dell'anno sia visibile appena prima dell'albeggiare. In tantissime varianti della stessa festa, si accendono nella notte grandi falò, che hanno lo scopo di scacciare le forze del male e di ritardare l’arrivo della nuova stagione, perchè il fuoco sta a simboleggiare uno dei momenti principali della purificazione e della rigenerazione.
 In altri cerimoniali altrettanto importante è l'acqua, sempre per il suo valore purificatore e propiziatorio.

Il 15 agosto si celebra anche la Festa dell' Assunzione della Vergine Maria, secondo un preciso rituale di comportamenti e convinzioni altrettanto remoti. La celebrazione dell' Assunta ha origine dal titolo dormitio (sonno) attribuito al passaggio, dalla vita terrena a quella eterna, di Maria Vergine, per volere divino, impossibilitata ad essere soggetta alla morte, perchè libera dal peccato originale.
Infine, il termine Ferragosto deriva dal latino feriae augusti, festività introdotte dall' imperatore Augusto, che ricorrevano nel mese di agosto quando erano sospese tutte le attività e vi era il costume di festeggiare allegramente e scambiarsi doni. Ferragosto all' origine, non era una festa limitata al giorno 15 agosto ma durava tutto il mese di agosto. Le feste di ferragosto furono fatte coincidere, dal cristianesimo, con quella dell' Assunta, unendo riti sacri e profani nelle manifestazioni popolari.

Ferragosto in Prato  è indubbiamente l'appuntamento estivo più atteso dai padovani che restano (o tornano) in città. A partire dalle ore 21.00, sul grande palco che sarà allestito di fronte alla basilica di S. Giustina, si terrà l'evento "Company Contatto", con programmazioni coinvolgenti e di grande qualità. Alle ore 23.30, come ogni ferragosto padovano, tutti con il naso all'insù per il tradizionale spettacolo pirotecnico della Parente Fireworks che quest'anno è legato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. A far da colonna sonora una grande sorpresa in apertura e tutti i brani che hanno fatto la storia della musica legata alla tradizione italiana. Per trenta minuti Prato della Valle sarà illuminato a giorno da straordinari fuochi d’artificio.

Novità di quest'anno sarà un percorso enogastronomico tra i prodotti tipici del territorio veneto. Si chiamerà Abbraccio del Gusto , un percorso da provare e da gustare che vede il coinvolgimento di aziende del nostro territorio. Abbraccio del Gusto è abbinato alla raccolta fondi per il progetto Save Guinea, progetto dell’Associazione onlus Spirit in Dance, del Centro Missionario Francescano, di Radio Company e Radio 80, per sostenere le missioni francescane della Guinea Bissau.

Sarà predisposta un'area riservata alle persone diversamente abili in prossimità del Palco. L'area dovrà essere raggiunta prima dell'inizio dello spettacolo.

Lunedì 15 agosto 2011

Prato della Valle  - PADOVA

Ferragosto in Prato 2011

Il programma

dalle ore 21:00

Di fronte alla basilica di S. Giustina

Company Contatto 2011

con J-Ax
Syria
La Differenza
Cassandra Raffaele
Francesca Giaccari
Grido
Phinx
The Sun
La Lobby
Scotch Ale
Blind Fool Love

dalle ore 23.30

spettacolo pirotecnico della Parente Fireworks

Sul palco di Radio Company anche le band emergenti: cantanti e ballerini in un concorso che a fine estate proclamerà un vincitore per categoria.
Ad accompagnare gli artisti la scuola di ballo Flash Dance, direttore artistico Luca Pizzamano, con il corpo di ballo Jam Session Crew e le coreografie di Giorgia Chiurato.

Ingresso libero

In caso di maltempo la manifestazione sarà effettuata il giorno successivo, martedì 16 agosto.

info: Radio Company

tel. 049/9801616

www.radiocompany.com