Error message

Il file non può essere creato.

Tanti cari saluti con Paolo Patui e il pianista Juri Dal Dan a LeggerMente 2013

Pocket News

San Daniele del Friuli (UD) - Immancabile e atteso appuntamento di ogni stagione di LeggerMente, è la serata che il direttore artistico della rassegna, Paolo Patui, dedica al suo pubblico di spettatori affezionati, vecchi e nuovi.

Smessi i panni del conduttore e dell’intervistatore che mette a nudo le personalità degli ospiti che si susseguono mensilmente sul palco dell’auditorium delle scuole medie di San Daniele, Patui indosserà quelli del raffinato lettore, già apprezzato nelle serate udinesi di Estate in Città, capace di costruire particolarissimi collage di brani letterari di ogni genere e epoca, tenuti assieme dal collante di uno specifico tema.

Quello prescelto per la serata di venerdì 22 marzo sarà Tanti cari saluti, una carrellata di brani letterari in cui il saluto diviene topos narrativo di particolare significato. Perché come scrive Patui: Ci si saluta. A volte si tratta di un gesto convenzionale, ovvio, del tutto privo di conseguenze. Altre volte no. Certe volte saluti una persona e sai, eccome se lo sai, che sarà per l'ultima volta, perché quella persona se ne andrà in un altro luogo della terra troppo lontano, oppure se ne andrà chissà dove e comunque per sempre.
Altre volte non lo sai e quel saluto distratto e - appunto - convenzionale, avrebbe invece potuto essere così diverso, così definitivo solo ad aver saputo che sarebbe stato l'ultimo. Ma la vita certe cose non te le fa sapere, nel male come nel bene, perché altre volte incontri persone che pensavi di non poter più incontrare, che ti capitano dinanzi all'improvviso, tra le braccia, senza che tu lo sappia, e che ti sorridono felici dinanzi alla sorpresa sbalordita dei tuoi occhi.

Alternando brani di doloroso addio, come quelli tratti da Richard Yates o da Silvio D’Arzo, ad altri dall’irresistibile comicità prelevati da Paolo Rossi, piuttosto che da Patrick Süskind, la serata sarà un vero alternarsi di emozioni grazie a saluti di ogni tipo, fissati in pagine di letteratura famose e anche no, lette da Paolo Patui e sottolineate dal pianoforte di Juri Dal Dan, musicista delicato e struggente che ha visto premiato il suo recente Solitudini come uno dei migliori dischi jazz italiani del 2012.
La serata, sostenuta dalla CARIFVG si terrà come sempre nell’auditorium delle scuole medie di San Daniele del Friuli, con inizio alle 20.45.
L’Ingresso è libero e l’uscita pure. L’organizzazione raccomanda vivamente la prenotazione, da effettuarsi tramite mail (info@leggermemte.it) o via sms al 3393697658

Info: www.leggermente.it