Error message

Il file non può essere creato.

Venetkens, il mondo dei Veneti antichi in mostra a Padova

E20
Dal 6 aprile al 17 novembre 2013 a Palazzo della Ragione l'atteso evento espositivo

PADOVA - Dal 6 aprile al 17 novembre 2013, il Palazzo della Ragione di Padova ospita Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi, un grande evento espositivo che analizza l’antico popolo veneto.

La mostra si propone come viaggio immaginario lungo coordinate spazio-temporali che consentiranno al visitatore di scoprire il mondo dei Veneti antichi, di comprenderne l’evoluzione culturale lungo il I millennio a.C. e di percepirne l’espansione e l’adattamento a un territorio dalla morfologia variegata corrispondente al Veneto, a parte del Friuli Venezia Giulia e del Trentino.

Quasi 2000 sono gli oggetti esposti: emersi dagli scavi archeologici, questi oggetti raccontano come i Veneti antichi vivevano, come costruivano le loro abitazioni, come si procuravano il cibo, come seppellivano i propri defunti, come si rivolgevano alle divinità, come si rapportavano ai popoli confinanti e a quelli più lontani con cui entravano in contatto.
 
La mostra pone l’accento su aspetti di grande rilevanza culturale: la pratica della scrittura, per esempio, e il suo legame con la realtà del sacro, la padronanza nella lavorazione del bronzo e la sua traduzione, sul piano dell’espressione artistica, nei repertori decorativi dell’arte delle situle, oggetti sulle cui superfici animali fantastici si intrecciano a scene di vita quotidiana, a momenti rituali, a processioni e a teorie di guerrieri.
 
E, ancora, nel percorso espositivo grande attenzione viene dedicata al cavallo: famosi erano già nell’antichità i cavalli dei Veneti decantati dalle fonti letterarie, effigiati su lamine votive e su monumenti funerari, riprodotti sotto forma di bronzetti e, non di rado, sepolti in apposite aree di necropoli e a volte addirittura abbinati, nel viaggio oltremondano, alla persona che di essi si era occupata durante la vita.

Una serie di filmati e postazioni multimediali arricchiscono la visita, ma di grande impatto sono anche alcune ricostruzioni, mirate a suscitare l’attenzione, ma soprattutto l’emozione, nel visitatore: vedere l’interno di un’abitazione, con arredi e suppellettili; entrare in un santuario e percepirne l’atmosfera sacrale; vedere un imponente tumulo funerario nel quale sono presenti numerose tombe a carattere famigliare, cui si aggiungono sepolture equine: momenti di grande impatto emotivo, a completamento di una visita dall’alto potere comunicativo.

Dal 6 aprile al 17 novembre 2013

Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe - PADOVA

Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi

Orario: tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00; lunedì chiuso

Biglietti: intero euro 8,00; ridotto euro 5,00; gruppi scolastici euro 2,00; agevolato Padovacard e convenzionigratuità di legge.
Prevendite: adulti euro 1,00, scuole euro 0,50
Prenotazioni: Net By Telerete: +39 0492010010

La rassegna è promossa e organizzata da Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
Ministero per i Beni Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto
e con la partecipazione di Gruppo Icat - Creative Company Strategies

Info: Palazzo della Ragione
tel. 049 8205006
Musei Civici - Museo Archeologico
tel. 049 8204572
museo.archeologico@comune.padova.it
www.venetiantichi.it