DobiArtEventi: a Staranzano l'ottava edizione del Festival d’arte multimediale

Medi@Polis
[img_assist|nid=22742|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Staranzano (GO) - Gli spazi dei laboratori creativi DobiaLab a Staranzano ospitano dal 22 al 29 agosto, DobiArtEventi, l’ottava edizione del Festival d’arte multimediale. Quindici gli artisti visuali, provenienti da Serbia e Lituania oltre che dall’Italia, che con le le proprie opere faranno da cornice al ricco palinsesto di appuntamenti che ogni sera regaleranno al pubblico preziose atmosfere musicali, come l'attesissima performance di Chris Clark o quella dei Disciples di Russ D.
Mescolando sapientemente arti figurative, performances, installazioni, videoarte, contaminazioni musicali dall’elettronica al jazz, con un gusto per l’eclettismo che rispecchia un’arte contemporanea in continuo movimento ed evoluzione, il festival presenterà una mostra di lavori su differenti supporti, come varie saranno le situazioni proposte dal ricco programma di eventi gratuiti che spazieranno dai dj sets, ai readings, ai concerti dal vivo.
Per quanto riguarda il nutrito calendario di appuntamenti[img_assist|nid=22743|title=|desc=|link=none|align=right|width=529|height=640] dell'edizione 2009 della kermesse isontina, la serata inaugurale, sabato 22 agosto, vedrà ospiti il duo udinese Faula Project e la splendida voce di Virginia Boemo si intreccerà alle raffinate melodie elettroniche di Marco Lirussi prima di lasciare spazio ai ritmi rock/jazz/folk del quartetto Cameramia e all´energia del techno dj set della croata Miss Soulfly. Martedì 25 agosto, un´intrusione dal mondo del teatro con la performance Zero – Secondo studio di ma++a+oioscenico, cui seguirà il dj set drum&bass Illogical Juice mentre mercoledì 26 agosto sarà la volta di Godzilla in riabilitazione, spettacolo curato da Enrico Saba e Giulio Morgan che unirà reading e dj set, e del live painting show Scimmie in Dobia dell'associazione Scimmie Bisiache. Aprirà la serata di giovedì 27 agostola creatività del percussionista sloveno Zlatko Kaucic che, nel corso della sua longeva carriera musicale, ha collaborato in innumerevoli progetti che l´hanno visto esibirsi in tutto il Continente, con fortunate parentesi negli Stati Uniti e in Cina. Serata che continuerà con l´improvvisazione jazz nella performance di sonorizzazione video dei Clitocybe Nebularis, ensemble che raccoglie alcuni dei maggiori talenti regionali affermatisi a livello nazionale ed internazionale – come il pianista Giorgio Pacorig (già turnista con la cantante Elisa) e il contrabbassista Giovanni Maier che suonato con molti musicisti di fama internazionale e partecipato a innumerevoli rassegne e festival sia in Europa che nel mondo. Imperdibile, la serata di venerdì 28 agosto, con l´esibizione di Chris Clark (a.k.a. Clark), acclamato musicista elettronico inglese e artista di punta della nota etichetta britannica Warp Records. Quella a DobiArtEventi sarà la prima data in Italia (una delle primissime in Europa) dopo la nuova release estiva che il 13 luglio ha completato con l´atteso album Totems Flare la trilogia iniziata con Body Riddle (2006) e Turning Dragon (2008). Clark passerà il testimone al londinese Nutcracker e al suo dj set electrodub, per tornare in casa con il minimal tech di Omar DJ, cormonese ma con varie esperienze nei club della capitale britannica. Sabato 29 agosto, la conclusione in bellezza con una chicca per gli amanti del reggae e del dub: in scena, il gruppo Disciples fondato dal produttore e musicista Russ D. che vanta collaborazioni con le maggiori personalità della scena reggae e conta all´attivo più di 20 album e gli udinesi Warrior Charge, la cui dedizione e spirito di autogestione è stato impulso nella realizzazione del primo soundsystem dub/reggae friulano interamente autocostruito.

Le esibizioni saranno accompagnate dalle visuals di Lyno-leum e Tokyo.

Il festival DobiArtEventi è promosso dalla Regione Fvg, dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Staranzano; inoltre è supportato dal progetto LIVE_Musiche di Sconfine promosso dalla Provincia di Gorizia e dalle associazioni culturali del Forum Giovani di Gorizia (di cui l´associazione Gruppo Area di Ricerca fa parte).

[img_assist|nid=22744|title=|desc=|link=none|align=left|width=640|height=481]Da sabato 22 a sabato 29 agosto 2009

Laboratori creativi DobiaLab, via Vittorio Veneto 32, loc. Dobbia - Staranzano (GO)

DobiArtEventi 2009 - Festival d’arte multimediale - VIII edizione

Il programma

Sabato 22 agosto, ore 21.30

Vernissage e serata inaugurale con l'exhibit artistico

Artisti: Bob Miloshevic, Manuel De Marco, Cristian Natoli, Mattia Campo Dall´Orto, Cristian Tonsig, Michele Spanghero, Ferruccio Goia, Rimantas Lukavicius, Filippo Barbieri, Vladimir Isailovic, Francesca Gerion, Udine Ass.cult. Scimmie Bisiache, Lara Trevisan, Circo Polare, Laura Pozzar

Opening act

Faula Project

A seguire

Cameramia

Miss Soulfly dj set

Martedì 25 agosto, ore 21.30

Zero – Secondo studio performance di

A seguire

Illogical Juice dj set

Mercoledì 26 agosto, ore 21.30

DobiaLab: letture & dj set a cura di E.Saba e G. Morgan

Ass. Scimmie Bisiache: live paintings & dj set

Giovedì 27 agosto, ore 21.30

Zlatko Kaucic solo percussions

A seguire

Clitocybe Nebularis

Venerdì 28 agosto, ore 21.30

Chris Clark dj set

A seguire

Nutcracker dj set

Omar Dj dj set

Sabato 29 agosto, ore 21.30

Disciples

A seguire

Warrior Charge

 

Visuals: Lyno-Leum & Tokyo

Ingresso libero

Info su: http://www.dobialab.net