Error message

Il file non può essere creato.

Alessandro Carbonare - Quartetto di Cremona

Stagione concertistica  2011-2012 della Società dei Concerti - 80° anno

Il Quartetto di Cremona

con Alessandro Carbonare, clarinetto

esegue

W. A. Mozart, Quintetto per clarinetto e archi K 581

Johannes Brahms, Quintetto op. 115

E’ una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena nazionale e internazionale, il Quartetto di Cremona, ensemble che si è formato nel 2000 all'Accademia Stauffer di Cremona sotto gli auspici di un nume tutelare come Salvatore Accardo, ed è oggi celebrato dalla critica europea “per quel fraseggio classico, che cuce Mozart alla perfezione, come fosse un abito di Armani" (The Strad). Reduce dalla recentissima registrazione dei “Quartetti per archi di Fabio Vacchi” (uscita per la Decca), il prestigioso ensemble farà tappa lunedì 28 novembre al Rossetti di Trieste (ore 20.30), ospite della Stagione 2011 – 2012 della Società dei Concerti, che festeggia il traguardo dell’80° anno Sociale.
E A Trieste, solista d’eccezione per il Quartetto sarà il clarinettista Alessandro Carbonare, una scintillante gloria italiana apprezzata in tutto il mondo, per quindici anni Primo Clarinetto Solista dell’Orchestre National de France a Parigi e attualmente primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In repertorio pagine di W.A.Mozart (Quintetto per clarinetto e archi K 581) e Johannes Brahms (Quintetto op. 115).

Il Quartetto di Cremona è stato scelto come testimonial del progetto "Friends of Stradivari" che li porterà a breve anche negli Stati Uniti: una rete mondiale fra tutti coloro che posseggono, utilizzano o custodiscono strumenti della liuteria classica cremonese. Al secondo violino del quartetto, Paolo Andreoli, è stato affidato uno splendido Giovanni Battista Guadagnini del 1757. Il Quartetto di Cremona si esibisce regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo, in Europa, in Sudamerica, Australia e Stati Uniti: Barge Music di New York, la Beethovenhaus e il Beethovenfest di Bonn, il Bozar di Bruxelles, il Festival di Turku, la Kammermusik Gemeinde di Hannover e la Konzerthaus di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, il Perth Festival in Australia. Dal 2011 è "artist in residence" presso la Società del Quartetto di Milano per un progetto di concerti e di collaborazione che culminerà nel 2014 - in occasione dei 150 anni della storica istituzione - con l'esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven. Dal 2012 l'ensemble sarà in residence anche presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma.

Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha precedentemente vissuto a Parigi, dove per quindici anni ha occupato il posto di Primo Clarinetto Solista dell’Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di Primo Clarinetto, ha avuto importanti collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica della Bayerischer Rundfunk di Monaco e con i Berliner Philarmoniker. Si é imposto nei piu' importanti concorsi internazionali ed è vincitore di due Diapason d’Or discografici. Ha dato grande impulso alla nuova musica per clarinetto, commissionando nuovi Concerti a Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo, Claude Bolling. Su personale invito di Claudio Abbado, Alessandro Carbonare ha accettato il ruolo di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione del Maestro Abbado, ha recentemente eseguito e registrato, per Deutsche Grammophon, il Concerto K622 al clarinetto di bassetto di Mozart.

Scheda Evento

Quando:
Lunedì 28 novembre 2011, ore 20:30
Location:
Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE
Contatto:
Società dei Concerti Trieste
Tel.:
040 362408