Elvezia Allari - Habits de papier

Partito lo scorso febbraio con un secret event presso la Guest House “La Tramontana” di Altavilla Vicentina (VI), Le Petit Tour di Blanche, abito-lampada di Elvezia Allari raccontato dai testi di Silvia Seracini, approderà dal 29 giugno al 19 luglio al Françoise Calcagno Art Studio di Venezia per trascorrere la villeggiatura, festeggiando il suo arrivo sabato 29 giugno alle ore 11:30 vernissage con gli Habits de papier di Elvezia Allari I Racconti Visivi di Silvia Seracini e Patrizia Peruffo, con perfomance di Valentina Ferretto e letture di Giovanni Todescato,le cui voci saranno impreziosite dal violino di Bruna Barutti. Un collettivo di artisti accompagna infatti l’intrepida esploratrice di carta nel suo girovagare, dando voce ai luoghi che la accolgono attraverso una serie di eventi e un’esclusiva collana di taccuini artistici progettati da Patrizia Peruffo: piccoli libri tutti da leggere e scrivere per dare spazio con stile alla propria personalità.

 L’installazione prevede inoltre contributi audio con le voci di Valentina Ferretto e Giovanni Todescato mixate da Gian Pietro Cazzola e accompagnate dai video di Luigi De Frenza, grazie al coordinamento e alla comunicazione di Claudio Canova.
 Audace viaggiatrice solitaria, Blanche appare alla perenne ricerca del compagno ideale – che si tratti forse di un buon libro?
 Indipendente dal suo stesso corpo, più anima che fantasma, accoglie e racconta, come la migliore delle madri. O delle amanti. Amica e rivale, in bilico fra lo sfidarti e il porgerti la spalla. Remissiva come la pagina su cui graffiare i tuoi sfoghi e sottile come un foglio che ti taglia se non sai coglierlo.
 Irriverente, senza tempo e eternamente disponibile ad essere ri-scritta, nell’era dei bit la carta rivela la sua essenza di tessuto che non passa mai di moda per tessere le trame del futuro.
 Da Venezia Blanche proseguirà le sue vacanze estive alla Locanda degli Ulivi ad Arcugnano (VI), dove arriverà il 18 luglio ore 19  a bordo di una Morgan fiammante per sorseggiare un aperitivo d’autore.
 E subito dopo le vacanze estive Blanche tornerà a casa, dandoci appuntamento il 7 e l’8 settembre presso la Guest House “La Tramontana” di Altavilla Vicentina (VI) dove, in collaborazione con RaccontidiCittà, verranno organizzati dei mini laboratori di scrittura per aiutare la nostra amica a mettere ordine fra le pagine del suo taccuino, ricco di cartoline, disegni, appunti e progetti di nuovi viaggi.
 

Scheda Evento

Quando:
Dal 29 giugno al 19 luglio 2013
Location:
Calcagno Art Studio, Campo Del Ghetto 2918 - VENEZIA
Artisti:
Elvezia Allari
Vernissage:
sabato 29 giugno, alle ore 11.30
Orario:
da martedì a sabato ore 10.00-14.00
Ingresso:
libero
Contatto:
Calcagno Art Studio
Tel.:
+39 3391134786