Flowers

Lo spazio espositivo Country House Gallery, ritagliato all’interno di una villa anni ’60 di Rosolina, ameno paese del basso polesine bagnato dall’Adriatico, propone una collettiva di opere di arte moderna e contemporanea che hanno i fiori come filo conduttore.
I fiori possono essere un aspetto ornamentale, quasi di contorno, ad un tema importante costituito da una figura umana o un ritratto. Oppure possono rappresentare la struttura portante di un dipinto con la carica di energia e vitalità cromatica che è tipica dei fiori stessi.
In questa mostra lo spirito dell’artista trova proiezione nel tema floreale inteso come potenzialità concentrata in elementi costitutivi pochi di per sé (petali e foglie), ma estremamente ricchi di potenzialità espressive. Un microcosmo in grado di offrire un ampio ventaglio di possibilità espressive nella massima libertà interpretativa.
Si va dalle stilizzazioni monocromatiche di Morlotti, Tamburi e Musante alla esuberanza dei campi fioriti di Addamiano, dalle contaminazioni cromatiche di Nucara alle frammentazioni di Avanzi e al divertissement di Donzelli.
Una collettiva che ha come comune denominatore uno spiccato spirito di libertà coniugato alla fedeltà agli schemi interpretativi dei singoli artisti.
(Franca Doriguzzi)

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 15 e sabato 16 febbraio 2013
Location:
Country House Gallery,Viale Marconi 80 - ROVIGO