Frankenstein Junior

Stagione Teatrale 2012-2013

Frankenstein Junior

musica, liriche di Mel Brooks
testo di Mel Brooks e Thomas Meehan
basato sul film di Gene Wilder
con Giampiero Ingrassia
e con Mauro Simone, Fabrizio Corucci, Giulia Ottonello,
Altea Russo, Valentina Gullace, Felice Casciano, Davide Nebbia,
Roberto Colombo, Michele Renzullo, Giorgio Camadona,
Paola Ciccarelli, Francesca Di Cresce, Anna Bodei
regia di Saverio Marconi

Una produzione Compagnia della Rancia

Frankenstein Junior,  la nuova produzione della Compagnia della Rancia per la stagione 2012/2013, ci riporterà nelle atmosfere di quella che è considerata una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, la celebre pellicola girata nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal): la parodia del Frankenstein di J. Whale e dei numerosi film dedicati alla creatura di Mary Shelley. Il film, premiato dal pubblico che lo ha consacrato come il cult movie per eccellenza e le cui battute sono entrate nella memoria collettiva - con oltre 500 mila copie vendute - è il “classico” in Dvd di maggior successo della storia dell'home video in Italia.

Il genio di Mel Brooks , dopo The Producers , torna così dal cinema al teatro con una commedia musicale (in scena a Broadway per 485 repliche all’Hilton Theatre dal 2007 al 2009) che nella versione italiana è diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli; le coreografie sono curate da Gillian Bruce, mentre Lena Biolcati è la vocal coach. L’allestimento ripropone la suggestione della straordinaria fotografia in bianco e nero del film con il tocco colorato di numeri esilaranti, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin.

Dal 1988 la Compagnia della Rancia è la principale società di produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, inizialmente si è dedicata alla produzione di spettacoli di prosa per specializzarsi, nel corso degli anni, nei grandi musical. Una scelta nata dalla passione del direttore artistico Saverio Marconi e dalla volontà di colmare un vuoto nel panorama teatrale italiano dell’epoca, quando erano rare le rappresentazioni di musical; Compagnia della Rancia propone quindi i più famosi titoli internazionali tradotti interamente in italiano, favorendo la divulgazione di un genere fino a quel momento riservato a un’élite di appassionati.

Dopo aver messo in scena alcuni tra i musical più famosi e aver collezionato una serie di grandi successi, nel 1997 la Compagnia della Rancia, in collaborazione con Musical Italia, lancia il progetto Grease, il primo long-running show italiano. In pochi mesi e in sole due città, Grease batte ogni record di pubblico e di incasso, segnando l’inizio di un rinnovato interesse per il musical in Italia. Allo stesso periodo risale la creazione del Musical Village di Milano, il primo spazio teatrale interamente dedicato al musical.

Il percorso della Compagnia della Rancia prosegue quindi con la realizzazione di musical originali, come Dance! e Pinocchio, lo spettacolo paragonato dalla critica ai grandiosi musical in stile Broadway, fino ai titoli più recenti come Cats, Happy days… ogni volta un grande successo. 

 

 

Scheda Evento

Quando:
Dall'8 al 10 febbraio 2013
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0434247624