Il tempo di 1 click

Cormònslibri 2013 - Sconfinando
 
 Venerdì 14 giugno alle ore 21.00 presso il Museo Civico del Territorio di Cormons si apre la mostra fotografica il tempo di 1 clic con la presentazione critica di Eliana Mogorovich.

Quinto evento di Aspettando CormonsLibri, organizzato dall’Associazione Culturaglobale, rientra anche nel cartellone di Sconfinando Territori senza confini 2013 che raccoglie le iniziative che si svolgono sul territorio cormonese dal mese di maggio a luglio.
In una sorta di percorso nel tempo legato alla fotografia ed alla sua tecnica, “il tempo di un click” appunto, espongono le proprie opere Rossano Bertolo, Maurizio Frullani e Paul David Redfern.

Ognuno di loro ha scelto di mettersi alla prova utilizzando tecniche completamente diverse, sviluppando percorsi differenti per esprimere quanto intendevano comunicare  attraverso il linguaggio della fotografia.

A cominciare da Rossano Bertolo, i cui dagherrotipi ci riportano ad un procedimento a cui ormai si dedicano poche decine di persone al mondo, una metodologia che presuppone una laboriosa preparazione preliminare della lastra in rame argentato, tempi molto lunghi ed una grande attenzione per preservare le delicatissime immagini ottenute, immagini uniche ed irripetibili in quanto la tecnica non permette di ottenere copia alcuna.

Anche nei lavori di Maurizio Frullani il tempo è protagonista, quel tempo (a volte anche un anno) che l’artista si concede tra il momento dell’ideazione a quello della realizzazione dell’opera. Protagonisti dei suoi scatti sono personaggi appartenenti a luoghi e tradizioni diverse e lontane, ritratti in bianco e nero.
Paul David Redfern presenta le su e Photomorfosi, il ciclo Ritratti dell’anima a cui lavora dal 2010, racconti individuali che possono trasformarsi in un’unica, continua narrazione.

L’artista circonda le protagoniste dei suoi scatti di frammenti del loro quotidiano, immortalati singolarmente in fotografie che vengono successivamente sovrapposte e infine rielaborate al computer in modo da simulare l’effetto pittorico. L’istantaneità del click si dilata nel lungo processo di post produzione che permette alla precedente esperienza di Redfern nel mondo della grafica e del collage di emergere in modo netto.
In occasione dell’inaugurazione, sulla facciata di palazzo Locatelli, verrà proiettato un foto-movie di Redfern.

Scheda Evento

Quando:
Dal 14 giugno al 12 luglio 2013
Location:
Museo Civico del Territorio, Piazza XXIV Maggio 22 - Cormons (GO)
Artisti:
Rossano Bertolo, Maurizio Frullani, Paul David Redfern
Vernissage:
venerdì 14 giugno, alle ore 21.00
Orario:
giov_ven_sab 16.00-20.00 dom 10-30-12.30/16.00-20.00
Ingresso:
libero
Contatto:
Associazione Culturale Culturaglobale
Tel.:
048162326
0481637152