Karl Unterfrauner - Neophyten

Il viaggiatore attraversa il Tirolo da nord a sud e viceversa sull’autostrada del Brennero, che transita per la stretta valle d’Isarco da Innsbruck a Bolzano. La strada, realizzata negli anni 60 e 70 del secolo scorso, è una delle prime autostrade di montagna al mondo e poggia su gigantesche costruzioni a ponte.

Con il suo nuovo ciclo di opere intitolato “Neophyten” Karl Unterfrauner ha intrapreso con la macchina fotografica un viaggio di esplorazione sotto il tracciato autostradale, scoprendovi un mondo vegetale più simile ad una giungla, una flora intatta, una crescita spontanea senza interferenze umane. Unterfrauner ha rivolto la sua attenzione esclusivamente a quelle piante che non fanno parte della flora locale originaria, ma che si sono introdotte successivamente. La botanica denomina queste piante immigrate come “neofiti”.

Unterfrauner è un fotografo concettuale e non ha dato al suo progetto un’impostazione puramente estetica, ma esplora tracce avvincenti che portano dalla semplice restituzione di una pianta a questioni di natura storico-culturale e sociopolitica.

Attraverso piante poco appariscenti, più simili ad erbacce, l’artista trama una sottile rete drammaturgica di relazioni, che porta dalla storia al presente e racconta in modo sorprendente di transfer culturali, di lotte per la sopravvivenza, di colonizzazione di territori, di capacità di adattamento eccezionali e di trasformazioni subliminali di ecosistemi.
Se il romanticismo ha conferito al concetto di naturalità un’impronta di costrutto intellettuale al quale siamo ancora oggi legati, attraverso le sue fotografie Karl Unterfrauner ci rivela un mondo naturale che elude la nostra immagine di un mondo vegetale intatto mentre allo stesso tempo ed in modo singolare sembra di nuovo confermarla. (Testo di Beate Ermacora Quart Heft Nr. 17/11, Innsbruck)

Karl Unterfrauner è nato a Merano nel 1965. Vive e lavora a Bolzano

Scheda Evento

Quando:
Dal 7 luglio al 29 settembre 2012
Location:
Kunstraum Cafe Mitterhofer, Via Rainer 4 - San Candido (BZ)
Tel.:
0474913259