Error message

Il file non può essere creato.

Lavoroworkvore

Immagini dal mondo del lavoro e del lavoro nella società: il lavoro che sempre più tende a scomparire, prima con l’automazione dei processi produttivi, poi con l’informatizzazione dell’home-work, ora con i prossimi definitivi cassa integrazione, mobilità e licenziamento. Anche nell'immaginario – nel tempo e progressivamente – si è assistito alla sparizione dell’immagine dell’umanità al lavoro.

Quel che la storia dell’arte ci restituisce è spesso rappresentato da immagini di propaganda di regimi totalitari e dittatoriali, impiegate sulle masse per esaltare la produttività dell’attività lavorativa, per monumentalizzare e sacralizzare, in un rito collettivo, la produzione di massa di beni finalizzati all’accumulo della ricchezza.

La parabola del lavoro in Italia dal boom economico ad oggi, vista attraverso il suo immaginario, elaborato e criticato da artisti, critici, riviste, collettivi, trasmissioni televisive, film che si sono approssimati ai gruppi della Neoavanguardia, della Neoconcettualità, fino all’arte relazionale, costituisce un panorama di punti di vista d’insieme che difficilmente si riescono a relazionare.

Una mostra delle contraddizioni, che da un recente passato di lotte, conquiste, fallimenti, crisi e nuove speranze ci conduce a generazioni per le quali potrebbe, paradossalmente, essere vietato lavorare.

Scheda Evento

Quando:
Dal 2 al 31 marzo 2013
Location:
SPAC c/o Villa di Toppo Florio via Morpurgo, 6 - Buttrio (UD)
Contatto:
Neo Associazione Culturale
Tel.:
347.2713500