Error message

Il file non può essere creato.

Michail Lifits

Stagione musicale 2011-2012

Michail Lifits, pianoforte
esegue Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore KV. 397
Rondò in re maggiore KV. 485
Rondò in la minore KV. 511
Sonata in re maggiore KV. 311

Robert Schumann, Arabeske op. 18
Carnaval op. 9

Vincitore del 57° Concorso Internazionale Pianistico 'Ferruccio Busoni', Michail Lifits è nato nel 1982 a Tashkent (Uzbekistan) in una famiglia di musicisti ed ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni. Ha studiato con Karl-Hein Kaemmerling e Bernd Goetzke alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover, così come con Boris Petrushansky all'Accademia Pianistica di Imola 'Incontri col Maestro'.
Al 1991 risale la sua prima apparizione in pubblico in Uzbekistan, seguita da numerosi concerti in Europa. A 13 anni il debutto con la National Philharmonic Orchestra con il Concerto n. 2 di Rachmaninoff diretto da Zokhid Khaknazarov. Michail Lifits si è aggiudicato numerosi primi premi (spesso con menzioni speciali) in importanti concorsi pianistici internazionali, quali: I premio e Premio del pubblico al Concorso Internazionale 'Silvio Begalli' di Pianello Val Tidone (2003); I Premio Città di Treviso (2004); I Premio, Premio con orchestra, Premio speciale per la migliore esecuzione di una composizione di Chopin, Premio del pubblico al 19° Concorso Internazionale 'Rina Sala Gallo' di Monza (2006); I Premio 'Hilton Head' International Piano Competition (2009); I Premio, Premio del pubblico e Premio speciale per la migliore interpretazione di un Concerto di Mozart al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano (2009).
Scritture importanti lo hanno portato alla Weil Recital Hall a Carnegie Hall a New York, alla Salle Cortot a Parigi, alla Wigmore Hall a Londra. È stato ospite di molti festival, in Francia (Festival d'Auvers-sur-Oise, del 'Annecy Festival', del Festival d'Issoire e 'Le Vigan'), Germania (Festival Kissinger Sommer, Rheingau Nachwuchs-Musikfestival, Klavierfestival Ruhr, Braunschweig Classix Festival, CHT Goes Classic Festival, 'Richard Strauss' Festival, 'Festival of Rarities of Piano Music', BASF Concert Series a Ludwigshafen), Polonia (Chopin-Festival di Duzhniki-Zdroj) e Italia ('Valentiniano', 'Armonie sotto la Rocca', 'Russians Musica e follia' e 'Incontri Asolani').
Come solista ha collaborato con la Hilton Head Symphony Orchestra e con la Florence Symphony Orchestra in USA, con la Thüringer Philharmonie, con l'Orchestra 'J. Futura' al Teatro Olimpico di Roma, con l'Orchestra del Teatro Verdi a Trieste, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo.
Ha tenuto récital, fra gli altri, per la Società del Quartetto di Milano, per gli Amici della Musica di Firenze (Teatro della Pergola), per 'Musica Insieme' a Bologna, per la Società del Quartetto di Bergamo. Nel 2011 ha tenuto récitals e suonato in formazioni da camera alla Wigmore Hall di Londra, al National Center for the Performing Arts (NCPA) di Pechino, alla Tonhalle di Zurigo , per l'Istituzione Universitaria Concerti a Roma, all 'Auditorium del Louvre a Parigi e alla Black Diamond Hall di Copenhagen.
Recenti concerti hanno avuto luogo al Festspiele Mecklenburg Vorpommern, al Kissinger Sommer Festival, al MDR Musiksommer Festival così come il debutto con la Deutsches Symphonie-Orchester alla Philharmonie di Berlino. Ha firmato recentemente un contratto con la DECCA/UNIVERSAL. Il primo CD sarà in commercio nel 2012 e sarà dedicato a Mozart.

Scheda Evento

Quando:
Venerdi 13 gennaio 2012, ore 21.00
Location:
Chiesa San Luigi - Portogruaro (VE)
Contatto:
Fondazione Musicale Santa Cecilia
Tel.:
0421 276555