Mirco Marchelli - Robert Pan - Paolo Serra

Dal 23 giugno al 19 luglio 2012, la galleria Ghetta di Ortisei (BZ), in via Rezia 59 ospiterà con la rassegna Universi paralleli, le opere di tre tra i più interessanti artisti astratti del panorama italiano contemporaneo: Mirco Marchelli, Robert Pan e Paolo Serra.

Mirco Marchelli, è un’artista poliedrico che mescola pittura, scultura, installazione e si confronta anche con altre forme d’arte come la musica; crea le sue opere assemblando oggetti trovati: materassi, sgabelli, libri, carte, tele, frammenti di cose più o meno antiche, ed è la fantasia a guidarlo nel creare opere eclettiche e affascinanti che danno nuova vita agli oggetti che utilizza.

Robert Pan con una personalissima tecnica artistica, crea opere a metà tra la pittura e la scultura: sovrappone innumerevoli strati, cromaticamente variegati, di resina sintetica, materiale con il quale lavora da anni. Successivamente la leviga, la incide, la corrode con acidi fino ad ottenere degli oggetti tridimensionali dove, sulle lucide superfici, i colori brillanti o quelli dei metalli che utilizza, lasciano trasparire, a diverse profondità, ombre guizzanti di colori contrastanti e misteriosi segni.

Le opere di Paolo Serra dietro ad un seducente, quanto apparente minimalismo cromatico, nascondono una fitta rete di stratificazioni di lacche che lasciano solo intravedere una più intima e misteriosa raffigurazione geometrica. Come un alchimista l’artista realizza i propri colori utilizzando tecniche desunte da antichi manuali, ma soprattutto da sperimentazioni personali. Il suo è un percorso molto personale in cui la ricerca sulla luce, lo spazio e la forma, genera una pittura di assoluta meditazione.

Scheda Evento

Quando:
Dal 23 giugno al 19 luglio 2012
Location:
Galleria Ghetta, Streda Rezia 59 - Ortisei (BZ)
Tel.:
0471796557