Error message

Il file non può essere creato.

Osaka Monaurail

Osaka Monaurail in concerto

Ryo Nakata: Vocal / Keyboard / Percussion
Katsutoyoshi Hiraish: Trombone
Yohchi Masago: Trumpet
Entaro Yamagata: -Trumpet
Shimon Mukai: Tenor Sax
Dan Hayami: Guitar
Yuichi Ikeda: Guitar
Dai Nakamura: Bass
Soki Kimura: Drum

L'orchestra più funky del Giappone, degna di calcare palchi come quelli del Montreal Jazz Festival, dopo 9 dischi e svariate tournée in tutto il mondo (comprese quelle che li ha visti accompagnare la prima diva di James Brown, Marva Whitney), ad aprile 2012 compie il suo 20esimo anniversario e arriva in Europa.

Fondata nel 1992 da un gruppo di compagni di College appartenenti allo stesso Jazz Club, sono insieme da allora con lo stesso obiettivo: suonare puro semplice Funk in puro stile vintage e riportarci negli anni '60 quando James Brown imponeva il suo stile ed il suo verbo. Si sa, se i giapponesi devono copiare qualcosa, lo fanno veramente bene e quest'orchestra si impone veramente come uno dei pochi esempi al mondo di fedele ricostruzione di quell'atmosfera fumosa e sincopata. Gli Osaka Monaurail ci sono riusciti senza riproporre semplicemente delle cover storiche ma creando una propria nuova e originale produzione musicale.

Nove elementi sul palco: voce, Hammond, Fender Rhodes, due trombe, sax, trombone, basso, batteria e due chitarre oltre a tanto tanto ritmo. Linee di basso incalzanti e loopate, riff di chitarra taglienti e sincopati, nutrite sezioni fiato, il tutto condito dal sintetismo dell'organo classico jamesbrowniano e la irresistibile ballabilità dei brani. Un concerto che ci riporta alle radici del genere.

In Giappone hanno partecipato ai maggiori festival: Fuji Rock Festival nel 2007, 2008 e 2011; Sunset Festival nel 2002, 2005 e 2009; Rising Sun Rock Festival nel 2010. A Tokyo si esibiscono due volte al mese nel Club Asia, assieme ai migliori DJ Funk in circolazione: Muro, Daisuke Kuroda, DJ Jn e molti altri, in quello che molto probabilmente è il più grande spettacolo nel panorama Funk asiatico del momento. Ad agosto 2011 è uscito il settimo album di Osaka Monaurail, intitolato “State Of The World”.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 19 aprile 2012, ore 21.30
Location:
Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - TRIESTE
Contatto:
€ 15.00. Prevendita: biglietteria del teatro da mercoledì 11 aprile, dalle 17.00 alle 19.00; prevendita: www.vivaticket.it