Padiglione della Catalogna: 25%

25%, il progetto che rappresenterà la Catalogna come Evento Collatarale alla 55ª Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia ai Cantieri Navali. Promossa dall’Institut Ramon Llull, si tratta d’una opera di nuova produzione dell’artista visivo Francesc Torres e della cineasta Mercedes Álvarez, curata da Jordi Balló, che prende le mosse da una riflessione sul ruolo dell’arte nella situazione di crisi sistemica attuale.

25% è un progetto multiautoriale che fa riferimento alla percentuale di disoccupazione in Catalogna. Renderla visibile, mostrarne tutta la durezza, mettere in luce la dignità delle persone che la patiscono e svelarne il paradosso etico ed estetico sono obiettivi centrali di questo progetto. Così, otto persone disoccupate sono state fotografate da Francesc Torres durante un periodo di convivenza di 1-2 settimane. I personaggi hanno poi visitato singolarmente il MACBA (Museo d’arte contemporanea di Barcellona), dove hanno scelto un’opera della collezione permanente e spiegato il motivo del loro interesse. Filmata dalla cineasta Mercedes Álvarez, questa incursione al museo andrà a far parte dell’installazione insieme alle fotografie di Francesc Torres e alle due opere scelte da ciascun partecipante, una fra gli oggetti di proprietà e l’altra nella collezione del MACBA.

Institut Ramon Llull
L'Institut Ramon Llull è un organismo pubblico creato con lo scopo di promuovere a l'estero gli studi della lingua catalana nell'ambito accademico, la traduzione della letteratura e filosofia scritte in catalano e la produzione culturale catalana in altri ambiti come il teatro, il cinema, il circo, la danza, la musica, le arti visive, il disegno e l'architettura.

Dopo la prima partecipazione alla Biennale d’Architettura nello scorso agosto, nel 2013 l’Institut Ramon Llull (IRL) promuove per la terza volta la presenza della Catalogna alla 55ª Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia nel quadro degli Eventi collaterali. Nelle edizioni precedenti, l’IRL è stato presente nel 2009 con il progetto La Comunità inconfessabile, curato da Valentín Roma, e nel 2011 con 180º di Mabel Palacín, con la curatela di David G. Torres. Entrambe le esposizioni hanno riscosso ottimi consensi sia di pubblico che di critica.

Scheda Evento

Quando:
Dal 29 maggio al 24 novembre 2013
Location:
Cantieri Navali, Castello 40, San Pietro di Castello - VENEZIA
Artisti:
Francesc Torres e Mercedes Álvarez
A cura di:
Jordi Balló
Vernissage:
mercoledì 29 maggio, alle ore 18:30
Orario:
10-18h - Chiuso il lunedì (escluso lunedì 3 giugno e lunedì 18 novembre 2013)
Contatto:
Institut Ramon Llull