Error message

Il file non può essere creato.

Piero Bampa - Forme ed espressione

Dal 19 marzo al 3 aprile 2011

Piero Bampa è autodidatta, ha iniziato il suo percorso nella scultura oltre 25 anni fa. Le sue sculture fanno emergere una mente creatrice libera da accademismi, ma ricca di una personalissima scioltezza. La sua scultura significa padronanza di tutto il ciclo realizzativo:
dall’ideazione alla fusione, dalla ricerca espressiva al controllo tecnico della forma, dalla volontà di comunicare sempre il valore simbolico del proprio lavoro all’umiltà di fronte alle esigenze del materiale utilizzato.
Bamba è un artista completo e complesso e lo si nota da come medita la plastica con il richiamo alla scultura classica e agli artisti del non lontano novecento. Richiamando una celebre frase di Marini:
“è profondamente artistica l’opera che, pur attingendo alle forme della natura, sa astrarsene e superarle” (1936) si può aggiungere che le sculture di questo artista sanno uscire dalla pura rappresentazione per raggiungere con movimenti leggeri un perfetto equilibrio formale tra lo spazio fisico che le accoglie e quello intellettuale di chi le osserva.
(G. Zanini)

Scheda Evento

Location:
Spazio 6, Via Santa Maria In Organo 6 - VERONA
A cura di:
Giancarlo Zanini
Tel.:
0458673069