Splendore nella regola

Dal 1° al 30 aprile 2011

La mostra, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) presenta ventiquattro codici miniati dei sec. XII-XV della Biblioteca Universitaria già appartenuti a istituzioni monastiche e conventuali soppresse in età napoleonica. La maggior parte proviene dai monasteri di Santa Giustina e degli Eremitani, importanti centri di di cultura e sedi di scuole teologiche che nell’età dei Carraresi e per loro iniziativa ottennero lo status di Facoltà teologica dell’Università.

La selezione comprende codici scritti e miniati in Italia ma anche in altre parti d’Europa, grazie ai frequenti spostamenti dei religiosi, maestri delle Scuole teologiche, che portavano nelle loro peregrinazioni i libri, strumenti primari di predicazione, di insegnamento e di preghiera.
Tra i pezzi più pregiati in mostra si possono citare il Digestum vetus con glosse di Irnerio (sec. XII), i Profeti minori miniati da un artista di formazione inglese attivo per il re di Danimarca, i Sermoni di san Bernardo miniati da una mano vicina allo stile del Maestro del Gaibana, una Bibbia bolognese del XIII secolo, la Lectura super Psalterium di Michele Aiguani miniato in parte dai Cristoforo Cortese.
 
Eventi collaterali

Ciclo di incontri, ad ingresso libero, sul tema della mostra.
Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca universitaria di Padova, via San Biagio, 7 - Padova
13 aprile, ore 17:00
Introduzione alla mostra: Splendore nella regola. Codici miniati da monasteri e conventi nella Biblioteca Universitaria di Padova, a cura di Leonardo Granata e Federica Toniolo
20 aprile, ore 17:00
Squilli di trombe, passatempi e giochi nei margini dei manoscritti gotici europei, a cura di Sabina Zonno
27 aprile, ore 17:00
Miniatura tardogotica e umanistica in Veneto, a cura di Silvia Fumian

Iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini
Visita guidata alla mostra e laboratorio di miniatura presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Quota partecipazione al laboratorio 5 euro a persona. Prenotazioni al 349 7315293.
Domenica 10 e 17 aprile, ore 16:00
Miniatura in famiglia

Scheda Evento

Location:
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia - PADOVA
Contatto:
Biblioteca Universitaria
Tel.:
049/8240246
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali Tel 049 8204528