In viaggio sul posto. Dialoghi con i grandi giornalisti nel cuore della città

In viaggio sul posto. Dialoghi con i grandi giornalisti nel cuore della città

Il programma

Giovredì 19 aprile, ore 21:00

Palazzo della Ragione

Paolo Mieli -La morale pubblica

Un viaggio attraverso episodi emblematici della storia recente in compagnia di uno degli storici più raffinati.

Giovedì 3 maggio, ore 21:00

Palazzo della Ragione

Toni Capuozzo - Lo sguardo dell’inviato

Ragionamento sul giornalismo di frontiera insieme a un testimone diretto e narratore disincantato.

Giovedì 31 maggio, ore 21;00

Palazzo della Ragione

Nicola Porro e Luca Telese - Opinioni e informazione

Due punti di vista originali e diversi a confronto sul significato dell’informazione giornalistica nel racconto di attualità.

Martedì 5 giugno, ore 21:00

Palazzo della Ragione

Pietrangelo Buttafuoco - Italia mediterranea

Da portaerei naturale per l’alleanza atlantica a porto di attracco per migrazioni epocali. Cultura, identità, prospettive del nostro Paese.

Martedì 19 giugno, ore 21:00

Centro Porsche, Corso Stati Uniti 35

Edoardo Nesi - Le nostre vite senza ieri

Il cuore oltre gli ostacoli e la ricostruzione oltre la crisi economica che spetta alle nuove generazioni. Dall’ultimo libro dell’autore all’attualità.

 

Il Viaggio è un trasferimento da un luogo all'altro con l'ausilio di uno o più mezzi di trasporto. E se il mezzo fosse una conversazione serale e il luogo, il presente, ma interpretato attraverso una prospettiva particolare, adolescente, curiosa?
Ecco allora un ciclo di incontri con alcune tra le firme di maggior spicco del giornalismo italiano in un percorso libero e in divenire. Giovedì 19 aprile, ore 21.00 aprirà la rassegna Paolo Mieli, presidente di Rcs libri, giornalista e storico raffinato, il quale affronterà il tema della morale pubblica, in un viaggio attraverso episodi emblematici della storia recente.

Ogni sera verrà affrontato un tema diverso: il viaggio proposto al pubblico ci condurrà nelle zone di frontiera, spesso teatro di conflitti, e nei luoghi dell’emarginazione, per capire meglio il nostro Paese nel cuore del Mediterraneo, culla di religioni e culture diverse, in perenne fibrillazione e continuo mutamento. Saranno ragionamenti sull’Italia condotti in modo aperto e rivolti principalmente ai giovani e a chi vuole intraprendere nuove vie.
Per stimolare la partecipazione attiva del pubblico, l’associazione “Pensieri parole azioni” ha deciso di raccogliere, attraverso il sito, domande per gli ospiti: www.pensieriparoleazioni.it

E tra queste gli ospiti stessi selezioneranno le più interessanti, una per ciascuna serata, premiata con un viaggio aereo Verona – Vienna per due persone.

L’iniziativa è supportata da Air Dolomiti, Banca Popolare di Verona e Porsche Italia. Media partnership «Corriere del Veneto»
 

Scheda Evento

Quando:
Dal 19 al 19 giugno 2012
Location:
Palazzo della Ragione e Centro Porsche - PADOVA
Contatto:
Associazione culturale Pensieri parole azioni
Tel.:
cell. 339 7328478