Error message

Il file non può essere creato.

Zayanib - Notte d'Oriente @ Jazz by the pool 2011

Jazz by the pool 2011 - III edizione

Ismail El Aouam: oud, buzuki e voce
Solfo Fent: percussioni arabe
Celeste bri: percussioni e danza
L'Aura e Amr: danze orientali

Nell'antica tradizione araba, la storia veniva tramandata nei secoli attraverso il poema cantato, in cui il ritmo delle percussioni e il suono del oud accompagnano la melodia della voce. In questo modo, le gesta epiche e le grandi storie d'amore sono giunte a noi nel corso della storia, mantenendo la fierezza di quest'arte che ancor oggi porta l'immaginario collettivo in ricche città, colorati mercati e lunghe carovane di commercianti nelle lontane distese desertiche.

Gli Zayanib sono i versi cantati ad una donna di nome Zaynab che nel 700 il celebre compositore Yunus al Katib musicò per amore e all'interno dei quali si cela la passione espressa in melodiche del liuto arabo.

Il duo Zayanib propone un repertorio della musica araba tradizionale che spazia dal folclore alla musica colta per giungere alle canzoni più moderne. Oltre che all'ascolto del aspetto musicale, il pubblico potrà ammirare le tipiche danze di varie derivazioni etniche del mondo arabo chiamata comunemente “danza del ventre” di interpretazione di una o più danzatrici professioniste.

Il suono del oud, liuto arabo, accompagna melodie di canto, seguendo i canoni delle scale arabe maqam, e insieme si fondono al ritmo dei tamburi arabi, in una costante improvvisazione che caratterizza la musica tradizionale araba.

Ismail El Aouam, nato a Safi in Marocco il 28/01/1974 e residente a Modena. Musicista professionista cantante e suonatore di Liuto arabo, studia musica in accademia a Safi e segue il fratello musicista imparandone la tecnica del oud, buzuk e jambri.

Si esibisce fin da giovanissimo collaborando con artisti famosi quali Benbrahim, Jamaleddine e altri.
In Italia partecipa a vari festival della musica etnica, eventi culturali e locali arabi ecc. esibendosi da solo e in collaborazione con altri musicisti. Di recente ha inciso il suo primo cd d'autore intitolato “Safi”.
Con il percussionista Stolfo Fent fonde il duo Zayanib, portando in scena lo spettacolo di musica e danza araba classica tradizionale
Stolfo Fent, nato a Mannedorf in Svizzera il 26/02/1968 e residente a Feltre (BL), Padova e Venezia.
Compositore musicista percussionista e insegnante di musica etnica opera sul campo dal '84 con varie formazioni e band come batterista e percussionista. Ha partecipato in molti festival in Italia e all'estero. Si specializza in musica e percussioni arabe studiando in Egitto, Libia ecc. Ha collaborato in diverse incisioni e registrato e prodotto cd propri con il marchio indipendente Ethnoritmo. Insegna musica araba nelle accademie di musica e danza orientale in Italia. Operatore ideatore di progetti multiculturali con varie attività, corsi di musicopropedeutica sensoriale per bambini nelle scuole dell'obbligo. Attualmente, oltre che collaborare con musicisti di fama internazionale, suona con il l'orchestra Tarab e il duo Zayanib di recente formazione con il musicista marocchino Ismail El Aouam.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 22 luglio 2011, ore 20:00 aperitivo, ore 22:00 concerto
Location:
Hotel Terme Preistoriche, Via Castello, 5 - Montegrotto Terme (PD)
Contatto:
Piscine Preistoriche
Tel.:
049 793477