Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

A Gorizia, Trieste e Lubiana le marionette protagoniste del festival Puppet&Music 2008

GORIZIA – Spettacoli, performance, incontri e video proiezioni, masterclass, workshop e giornate di studio scandiranno, da lunedì 10 a domenica 16 novembre, a Gorizia, Trieste e Lubiana il festival Puppet&Music 08, appuntamento tematico biennale promosso dal CTA Gorizia per la direzione artistica di Antonella Caruzzi, Fernando Marchiori e Roberto Piaggio, dedicato in questa edizione al rapporto tra l’universo del teatro di figura e la musica contemporanea. Artisti come Sylvano Bussotti, John Mc.Cormick, Peter Kus, Claudio Cinelli, Neville Tranter e Stephen Mottram, autori e critici come Alfonso Cipolla e Luca Scarlini, compagnie teatrali di riferimento per il teatro d’animazione internazionale - Controluce Teatro d’Ombra, Tam Teatro Musica, Piccoli Principi - saranno fra i protagonisti dell’evento, occasione privilegiata di ricerca e promozione del teatro di figura attraverso percorsi innovativi e sperimentali, aperti a contaminazioni di diversi linguaggi. Puppet&Music, nell’arco di ventiquattro mesi, ha chiamato artisti e studiosi a confrontarsi sul rapporto tra musica e puppet nel teatro contemporaneo, promuovendo nuove produzioni incentrate sulla ricerca di simultaneità e consonanza tra i due linguaggi artistici. Nel corso della fase conclusiva, a Gorizia, verrà presentato in prima assoluta anche lo spettacolo che una giuria internazionale di esperti ha decretato vincitore del concorso Puppet&Music. Sempre a Gorizia si svolgeranno diversi workshop, parte integrante del progetto e straordinaria occasione di formazione e aggiornamento professionale per quanti – attori, manipolatori, cantanti, tecnici, ombristi ecc. – saranno interessati ad approfondire specifiche tecniche riconducibili al mondo del puppet o con esso in dialogo, ma sempre all’insegna dell’ascolto reciproco tra le due forme espressive della musica e delle figure.  Raccontare una storia “togliendo la parola ai burattini” e immergendoli in un “discorso sonoro” è una sfida che apre nuove possibilità di ricerca nelle relazioni tra figure e musica: intorno a questo filo rosso si dipaneranno gli stage, gli incontri e soprattutto gli spettacoli di Puppet&Music 2008, a partire dalla pièce vincitrice del concorso per la realizzazione di uno spettacolo ispirato al rapporto fra Musica e Puppet nel teatro contemporaneo, rivolto ad artisti e compagnie teatrali europee, lanciato alcuni mesi fa e vinto dal progetto “La leggenda di coniglio volante”, uno spettacolo che debutterà in prima assoluta a Gorizia, venerdì 14 novembre (Gorizia, Kulturni Center Bratuz), su testo e regia di Gigio Brunello, con l’attore-burattinaio Alberto De Bastiani affiancato da Salvador Puche, Anna Paola Barolo, Marta De Bastiani. Una storia epica, quella del Coniglio Ginetto, che vive di musica, immagini, di pause incantate e non di parole. I burattini, le sagome che ballano e le ombre cinesi stampate sui vetri di una  finestra diventeranno pagine animate, come in un libro per i lettori più piccini. Puppet&music 2008 ospiterà inoltre uno degli artisti più acclamati dalla critica europea, il regista, autore e attore inglese Stephen Mottran, che firma “The seed carriers”, spettacolo acclamato dalla critica internazionale, di cui sono protagoniste marionette con sembianze umane, intimamente intessute alla musica della pièce (sabato 15 novembre, ore 22.30 Gorizia – Kulturni Bratuz); Fra gli spettacoli in cartellone vanno ricordati ancora: “Fuori dalla norma. Devastazioni liriche”, una pièce di e con Claudio Cinelli che vedrà in scena anche la soprano Bianca Barsanti e la pianista Emanuela Longo (giovedì 13 novembre, Gorizia – Kulturni Center Bratuz ore 22). Lo spettacolo ruba al varietà il divertimento e il piacere di parodiare il teatro melodrammatico ottocentesco, con l'arte sublime di smontare il sublime. Da una novella di Italo Calvino è tratto il lavoro dell’artista sloveno Peter Kus “A king listens”: così, laddove nel testo originale, “Il re in ascolto”, Italo Calvino descrive un sovrano preso dal terrore di perdere il potere, nello spettacolo di Peter Kus si sperimentano i possibili collegamenti di questo plot con le suggestioni e le magie del teatro musicale (domenica 16 novembre, ore 16.30 – Kulturni Dom). Puppet&Music 2008 ospita anche il ritorno di “Cenerentola all’opera”, una produzione CTA Gorizia intimamente intessuta fra musica e teatro di Figura, realizzata su ideazione, testo e regia di Antonella Caruzzi, con scene e figure di Francesco Tullio Altan per le musiche originali di Gioacchino Rossini. Protagonista della pièce è l’attrice Serena Di Blasio (venerdì 14 novembre, ore 10.30 Gorizia - Kulturni Dom). “Tutto e’ vivo!” titola ancora la produzione di Tam Teatro Musica, dedicata alla musica ed al suo rapporto con l’immagine: in scena il pennello luminoso mette in relazione il segno prodotto dal pittore con la materia su cui viene proiettata. La luce e il colore dialogano con lo spazio, con i corpi dei performers e gli strumenti sonori. Tutto, dalle musiche all’immagine, è rigorosamente live, su direzione e pittura digitale di Michele Sambin, performers/musicisti Pierangela Allegro, Kole Laca, Alen Sinkauz, Nenad Sinkauz  (sabato 15 novembre, ore 21.00 Gorizia - Kulturni Dom). “Puppets parade”, uno spettacolo di Roggero Rizzi & Scala, finalista al concorso Puppet&Music, che verrà presentato in breve forma di studio, trova invece la sua ispirazione in “Parade”, balletto degli inizi dello scorso secolo, frutto della collaborazione intrecciata di Jean Cocteau, Pablo Picasso, Erik Satie, Leonide Massine. Una rivisitazione del mondo circense che gioca sul lato occulto, sul prolungamento dei personaggi, sulle parti nascoste del baraccone della fiera (giovedì 13 novembre, ore 21.00 – Kulturni Bratuz). “Obraztsov, tema e variazioni” è uno spettacolo di cabaret per attori e figure prodotto dalla compagnia toscana Piccoli Principi, su drammaturgia e regia di Alessandro Libertini e Véronique Nah. In scena cinque “romanze per burattini”, come amava chiamarle Obraztsov: per lo più canzoni accompagnate al pianoforte, con l’animazione di burattini a guanto, a bastone, marottes e semplici mani nude dietro un paravento (sabato 15 novembre, Gorizia ore 18.30). Infine “Aida”, uno spettacolo di Controluce Teatro d’Ombre, prosegue la ricerca della compagnia torinese intorno al teatro d'opera. In questo caso al centro dell’indagine e della scena è l’"Aida" di Giuseppe Verdi, nello spettacolo su ideazione, messinscena e regia di Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Meléndrez Chas. Lo spettacolo vede insieme ombre, musica, danza, tre linguaggi che si sovrappongono e si intersecano a interpretare e sottolineare i temi e le emozioni portanti del capolavoro verdiano, in una lettura che si muove tra il carattere intimistico dell’opera e l’antico Egitto così come immaginato dall’iconografia ottocentesca. (domenica 16 novembre, ore 18.00  - Gorizia, Kulturni Center Bratuž).   Le marionette sono fatte della stessa stoffa della musica: da queste premesse nasceva la poetica artistica di Vittorio Podrecca, autore, regista e fondatore di una prestigiosissima tradizione italiana di marionette teatrali a filo lungo, animate da attori-manipolatori e perfettamente sincronizzate, nel loro movimento, a musiche che non rappresentavano semplicemente la colonna sonora dello spettacolo, ma contribuivano piuttosto a scandirlo e a rappresentarlo. Il Teatro dei Piccoli fondato da Podrecca nel 1914 può essere considerato il corrispettivo italiano dei Balletti russi di Diaghilew. Fine musicologo, Podrecca poté contare anche su collaborazioni eccellenti, allestendo non solo i celebri Balli Plastici di Fortunato Depero (musiche di Casella, Bartok, Malipiero), ma anche La bella dormiente di Ottorino Respighi, e opere di Cui, Ferrari Trecate, Lualdi, Luizzi, Carabella, Massarani... Inoltre Podrecca fu il primo a recuperare certo repertorio musicale del nostro Sette-Ottocento (Pergolesi, Paisiello, Rossini...) e a mettere in scena il Jazz.Puppet&Music 2008 dedica un appassionato omaggio a Vittorio Podrecca con - la presentazione del libro “Le note dei sogni. I compositori del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca”, a cura di Alfonso Cipolla, edizioni Titivillus, di uscita imminente. Il volume raccoglierà saggi di Ettore Borri, Bruno Cagnoli, Alfonso Cipolla, Roberta D'Errico, Enrico Maria Ferrando, Pier Giuseppe Gillio, Alberto Jona, Renato Meucci, Eugenio Monti Colla, Anelide Nascimbene, Attilio Piovano, Pompeo Vagliani. Inoltre, nel corso di Puppet&music 2008 è prevista la presentazione dei cortometraggi a colori realizzati negli Stabilimenti di Tirrenia Film, e premiati alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia del 1952 (I Piccoli di Podrecca in circo, I Piccoli di Podrecca in varieta’, I Piccoli di Podrecca in concerto). E ci sarà anche un concerto omaggio a Vittorio Podrecca, proposto dall’ISSM Conservatorio “G. Cantelli” di Novara in collaborazione con L’istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco con giovani cantanti del Conservatorio accompagnati dalla pianista m° Elisa Triulzi  (domenica 16 novembre, Gorizia -. Ore 11 Palazzo Attems Petzenstein). Il programma prevede musiche di Giovanni Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini, Adriano Lualdi, Ottorino Respighi, Luigi Ferrari Trecate, Erik Satie, Manuel De Falla.     Dal 10 al 16 novembre 2008   Gorizia, Torino, Novara, Lubiana, Trieste – location varie   Puppet&Music     spettacoli, performance, incontri, video masterclass, workshop, giornate di studio                                       un progetto del CTA GORIZIA a cura di Antonella Caruzzi, Fernando Marchiori, Roberto Piaggio   Info: CTA - Centro Teatro Animazione e Figure tel. 0481537280 info@ctagorizia.it www.ctagorizia.it