Error message

Il file non può essere creato.

Hens & Forks

Dal 19 al 31 luglio 2010

Bolzano Danza - Tanz Bozen 2010 - 26. edizione

Made in Italy - Going Green

Martedì 20, giovedì 22 luglio 2010, ore 21:00 e venerdì 23 luglio 2010, ore 19:30

Compagnia Veronica Riz - T.E.M.A.

Prima assoluta

coproduzione Bolzano Danza 2010

In collaborazione con Ökoinstitut Südtirol

coreografia e regia: Veronika Riz
musica: Christof e Alexandra Dienz

drammaturgia: Barbara Weigel
luci: Mario Airò
costumi: Johanna Barski
danzatori: Ehud Darash, Kiriakos Hadjiioannou, Hwan-Hee Hwang, Anna Schmidt

assistente alla regia, direzione prove - ripetitore: Nadia Cusimano

Da diverse edizioni il festival Bolzano Danza segue il percorso artistico della coreografa e regista altoatesina Veronika Riz. Nel 2007 Bolzano Danza aveva coprodotto lo spettacolo Fliegt alles auf allestito in containers industriali nel parco dei Cappuccini antistante il Teatro Comunale, una sorta di riflessione sull'inferno e sulle declinazioni odierne dell'aggettivo "infernale".

Nel 2008 il festival aveva accolto la ricerca sulle "radici" della coreografa altoatesina sfociata nel film/documentario Ragwurz sull'ambiente e sull'ars vivendi della popolazione alpina dell'Alto Adige. Il documentario era uno studio sul linguaggio del corpo nella vita quotidiana in Alto Adige al quale avevano partecipato quaranta persone di età compresa fra i 12 e gli 80 anni rispondendo ad un annuncio sul giornale della coreografa. Queste persone raccontano cosa la danza significhi per loro e svelano le loro storie, i loro rapporti con la patria e come l'una abbia a che fare con l'altra. Ora, la ricerca di Veronika Riz si orienta al tema dell'educazione e delle buone maniere intesi come processi di formazione dell'individuo, insieme di regole create nei secoli per una convivenza umana piacevole e senza conflitti.

In Hens & Forks, coprodotto da Bolzano Danza, quattro danzatori di diversa origine e nazionalità "raccontano" in modo spiritoso cosa rimane oggi delle vecchie norme di comportamento.

Le buone maniere - spiega la coreografa - si imparano da piccoli e difficilmente l'individuo, una volta diventato adulto, le modifica. Nell'apprendere queste norme, il comportamento, il movimento del corpo vengono disciplinati e sottoposti forzatamente a numerosi limitazioni. E' attraverso atteggiamenti, posture e modi di comportarsi che l'individuo rivela le sue origini e l'appartenenza a un determinato ceto sociale, credo religioso, ambiente familiare.

Le musiche dello spettacolo sono scritte e interpretate live da Christof Dienz, polistrumentista dedito allo zither (cetra da tavolo tirolese), al fagotto e all'elettronica.

 Hens & Forks è stato realizzato in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol ed è un progetto costruito secondo criteri di sostenibilità. Durante tutta la realizzazione del progetto lo staff si impegnerà a rispettare l'ambiente attraverso l'uso della bicicletta come unico mezzo di trasporto, porrà attenzione alla gestione dei rifiuti e sia le scene che i costumi saranno realizzati con materiali riciclati.

Veronika Riz. Coreografa e ballerina, Veronika Riz ha studiato scienze teatrali e storia dell'arte a Vienna e a Londra presso la Central School of Speech and Drama. Ha fondato a Bolzano l'Atelier di danza contemporanea DANSART, e la compagnia che porta il suo nome. Tra i suoi più recenti progetti teatrali citiamo Schlaflos, Attitudes Passionnelles, Schleudergang, Fliegt alles auf, Jopas.

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale - BOLZANO
Contatto:
Fondazione Teatro Comunale e Auditorium
Tel.:
0471 053 800