Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Il calendario delle iniziative culturali estive al Castello di Udine

UDINE - Anche questa estate il programma dei Civici Musei del Castello e della Galleria d’Arte Moderna di Udine, offre agli utenti un articolato calendario di iniziative, conferenze e visite guidate a cura della coop. Sebastiano Ricci.

Si inizia sabato 9 giugno ore 16.30 – Castello di Udine: con l’incontro Domine libera nos a turco gli eroi dell’occidente contro l’avanzata dell’Impero ottomano. Un viaggio attraverso le imprese dei campioni della resistenza balcanica contro l’avanza dei turchi. A cura di Claudio Moretti.

Sabato 30 giugno ore 10.30 – Castello di Udine: in concomitanza con la mostra Vignettando: Fumetti Politically incorrect, che inaugura venerdì 29 giugno, un incontro su satira sociale e arte nel fumetto popolare americano e italiano contemporaneo. A cura di Claudio Moretti.

Sabato 7 luglio ore 15.00-18.00 e domenica 8 luglio ore 9.30-12.30 – Galleria d’Arte Moderna mini corso/laboratorio di scultura per adulti a pagamento presso la sala didattica della GAMUD su prenotazione ( per un minimo di 15 persone). Il corso/laboratorio è indirizzato ad un pubblico adulto interessato ad approfondire la conoscenza di alcune opere scultoree di Mirko Basaldella presenti in GAMUD. La parte teorica del corso, attraverso uno studio di alcune opere di Mirko conservate in Galleria d’Arte Moderna accanto ad alcune creazioni del maestro Arturo Martini, è volta all’approfondimento di tematiche iconografiche presenti nella ricerca creativa di entrambi gli artisti; il laboratorio invece, è proposto come luogo d’incontro per sperimentare in concreto l’aspetto tecnico (conoscenza di materiali come la creta e strumenti) della produzione scultorea.Per informazioni e prenotazioni tel. 0432-504127 dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.00.

Domenica 15 luglio ore 10.00 ­– Galleria d’Arte Moderna, Visita accompagnata gratuita, su prenotazione, alla mostra La casa dell’Architetto: Idee e progetti per casa D’Aronco a Torino, 1903 (Palazzo Morpurgo).Sabato 28 luglio ore 17.00 – Castello di Udine: La caduta delle aquile, evoluzione e storia delle istituzioni militari dal III secolo alla caduta dell’Impero romano. A cura di Claudio Moretti.

Domenica 29 luglio ore 10.00 – Galleria d’Arte Moderna, visita accompagnata gratuita, su prenotazione, alla mostra “Luci sull’Alto Adriatico: protagonisti della pittura di paesaggio tra Otto e Novecento” presso la GAMUD

Sabato 11 agosto ore 17.00, – Castello di Udine: I grandi maestri della fotografia friulana, a cura di Roberta Stefanutti.
Mercoledì 22 agosto ore 17.00 – Castello di Udine: Visita alla scoperta della sezione epigrafica, attività dedicata ai non vedenti. A cura di Massimo Lavarone.

Domenica 9 settembre
ore 10.00 – Galleria d’Arte Moderna, visita accompagnata gratuita, su prenotazione, alla mostra Luci sull’Alto Adriatico: protagonisti della pittura di paesaggio tra Otto e Novecento presso la GAMUD.