Error message

Il file non può essere creato.

Il concerto finale dei vincitori chiude la decima edizione del Premio Trio di Trieste

Classica
[img_assist|nid=6577|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]TRIESTE – Con il festoso concerto dei premiati di questa 10^ edizione giunge a conclusione sabato 26 maggio, nella Sala Tripcovich di Trieste, inizio ore 20.30, il Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, curato e organizzato dall’Associazione Chamber Music, per la direzione artistica di Fedra Florit. Verranno eseguite musiche di Colla, Prokof’ev, Szymanowski, Shostakovich e Brahms.
Venerdì 25 maggio la Giuria del X Concorso Internazionale per complessi da camera con pianoforte "Premio Trio di Trieste" ha emesso il suo verdetto dopo una breve discussione, in seguito alla quale si è deciso, all’unanimità, di assegnare il Primo Premio al Trio Mondrian (Israele). Il premio consiste in 20.000,00 euro, una serie di importanti concerti e la registrazione di un CD. Il secondo premio è stato vinto dal Duo Ohno-Sugimura, pianoforte e violino (Giappone). Il gruppo si è aggiudicato il premio di 10.000,00 euro. Il terzo Premio (di € 7.000,00, offerto da Banca di Cividale) è andato al Trio francese Vitaud-Dieudegard-Boutin.

Tra i Premi Speciali è stato assegnato quello offerto dal Rotary Club Trieste Nord all’ Eridan Trio (Russia, Bielorussia) per l’ottima esecuzione del brano obbligatorio di Alberto Colla. Il Premio Speciale offerto dall’In.C.E. (Iniziativa Centro Europea) è andato quest’anno al Frant Duo pianoforte e violoncello, polacchi.
Il premio speciale “Amedeo Baldovino”, per la migliore esecuzione di un’opera di Brahms, è andato al Trio Mondrian (Israele), che si è aggiudicato anche il Young Award da parte di uan giuria di allievi del Conservatorio di Trieste. Il Premio speciale in memoria di Libero Lana (primo violoncellista del Trio di Trieste) legato alla miglior esecuzione di una Sonata di Beethoven per pianoforte e violoncello per questa edizione non è stato assegnato.

Ancora da segnalare che lunedì 28 maggio alle 18, nell’ambito del ciclo dedicato alle Musiche dell’Imperatore, è in programma nella splendida sede del Palazzo del Governo di Trieste (piazza Unità) il concerto del solo gruppo vincitore, con intervista da parte di Fedra Florit ai protagonisti della performance (e vin d'honneur finale).

Il concerto di sabato 26 maggio, nella Sala Tripcovich, sarà presentato dal giornalista Andro Merku’ e prevede l’nstallazione di una apposita camera acustica di Suono Vivo-Padova. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Fondazione Luchetta – Ota - D’Angelo – Hrovatin per i bambini vittime della guerra. Per informazioni: Associazione Chamber Music, Trieste, tel. 040.3480598, sito web www.acmtrioditrieste.it

Ancora da segnalare che lunedì 28 maggio alle 18, nell’ambito del ciclo dedicato alle “Musiche dell’Imperatore”, è in programma nella splendida sede del Palazzo del Governo di Trieste (piazza Unità) il concerto del solo gruppo vincitore, con intervista da parte di Fedra Florit ai protagonisti della performance (e vin d'honneur finale). L’incasso del concerto (biglietto unico 15 euro) sarà devoluto in favore della Croce Rossa Italiana, Sezione femminile di Trieste.