Error message

Il file non può essere creato.

Incontro con Gianni Berengo Gardin e la sua fotografia al Candiani di Mestre

InConTri
Mestre (VE) - Appuntamento mercoledì 28 ottobre alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani con Gianni Berengo Gardin nel primo degli incontri, che proseguiranno nel mese di novembre, dedicati ai grandi fotografi italiani.  Il ciclo Fotografia italiana. 5 documentari 5 fotografi, organizzato in collaborazione Giart – Visioni d’Arte e La Gondola Circolo Fotografico Venezia, è nato dalla volontà di rispondere all’esigenza di comunicazione di qualità da parte degli appassionati di fotografia.
La serie, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, ha il patrocinio della Cineteca di Bologna e, in collaborazione con Contrasto, è in vendita da giugno in tutte le librerie.
Ogni proiezione - i film durano circa 50 minuti l’uno e sono stati girati tra maggio 2008 e febbraio 2009 - sarà seguita da un incontro con il protagonista del film e con i realizzatori.
Nel realizzare questi ritratti, il regista Giampiero D’Angeli ha provato a creare un’atmosfera che si accordasse con la personalità e con la poetica di ognuno dei protagonisti mentre l’autrice, Alice Maxia ha cercato un equilibrio nei contenuti, in modo che i film potessero essere letti su più livelli, e apprezzati sia dagli appassionati e conoscitori che dai non esperti, curiosi di capire meglio la fotografia attraverso cinque intensi incontri.
Nei documentari non sono previste voci fuori campo ed è l’artista stesso a parlare di sé e del proprio lavoro, senza mediazioni, accompagnato dalla visione di fotografie celebri oppure meno note. Riprese in interno, realizzate nello studio del fotografo e in camera oscura, si alternano a riprese in esterno nei luoghi per lui più significativi per vederli muovere e finalmente scoprire il loro modo di guardarsi intorno e la loro gestualità: aspetti che nessun libro di fotografia e nessuna mostra può comunicare.

Il programma prosegue: giovedì 5 novembre, ore 18.00 Franco Fontana; giovedì 12 novembre, ore 18.00 Mimmo Jodice; giovedì 19 novembre, ore 18.00 Gabriele Basilico; giovedì 26 novembre, ore 18.00 Ferdinando Scianna:

Ingresso riservato ai soci CinemaPiù (30 euro carta ordinaria, 20 euro carta studenti, valida da giugno 2009 a giugno 2010) e soci Circolo Fotografico La Gondola