Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Jesolo Music Festival 2010, un'oasi di musica originale nell'Arena di Piazza Aurora

Rassegne
Ospite James Thompson, sassofonista di Zucchero, in duo con il pianista Boogieman Stefano Franco

Jesolo (VE) - Ritornano le onde sonore originali di Jesolo Music Festival, primo e unico festival di musica originale nato a Jesolo per promuovere i migliori artisti del Triveneto. 9 talenti che il 29, 30, 31 luglio porteranno in Piazza Aurora la propria musica per conquistare l’applauso del pubblico di Jesolo.

In attesa della grande finale del 7 agosto che decreterà i 3 vincitori di JMF 2010 e vedrà sul palco due ospiti d’eccezione: James Thompson sassofonista di Zucchero in duo con il pianista Boogieman Stefano Franco per infiammare l’arena di Piazza Aurora e chiudere il festival a colpi di soul e travolgente rock ‘n’ roll.

Con numerose richieste di partecipazione provenienti da Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige (e candidature anche dall’estero) Jesolo Music Festival, giunto alla 3. edizione, si conferma un appuntamento di forte richiamo e interesse per la musica originale, un riferimento importante per tutti gli artisti del nordest che portano avanti progetti inediti e di qualità. Jesolo Music Festival è il primo e unico festival di musica originale e indipendente nato a Jesolo, e vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il Triveneto, di generi e generazioni diverse, riuniti dalla vocazione per l’autenticità e la libertà della propria produzione.

Ecco i 9 artisti finalisti che il 29, 30 e 31 luglio nell’arena di Piazza Aurora si contenderanno il palco e l’applauso del pubblico di Jesolo. Tra questi il 7 agosto, verranno decretati i 3 vincitori di JMF 2010:

Lorenzo Vecchiato (cantautorale italiano, Treviso)

Cantautore di Castelfranco, musicista dall’età di 15 anni, già musicista nel gruppo “Liberi tutti!” con cui partecipa a molte manifestazioni e concorsi ottenendo molti riconoscimenti a livello regionale. Con il progetto solista “Animalunga” è stato finalista al concorso Soundtrack - Citta' di Jesi (Ancona), a Risonanze (Pd) e alla "Gondola d'Oro" del Lido di Venezia. Nel 2003 ha vinto il Premio Ciampi a Livorno rivisitando un brano del cantautore livornese Piero Ciampi.

The Italians (rock/pop british, Treviso)

Nuovo progetto artistico guidato dall’inglese William Knight, autore dei brani originali e voce solista della travolgente band trevigiana composta da Patrizio Casagrande, Fabio Rizzetto e Simone Bortolini. Percorrendo il sentiero tracciato da maestri del blues e del rock & roll come B.B.King e Jerry Lee Lewis, memore della lezione pop rock di Beatles e Rolling Stones, la band è riuscita a creare un sound british solare, inedito e accattivante, confluito nel primo EP Lost in Transition di imminente pubblicazione.

Ayla (pop d’autore, Vicenza)

Progetto solista di Irene Ghiotto, giovane cantautrice nata e cresciuta nella provincia di Vicenza. Chitarrista autodidatta dall’età di 15 anni, studia canto jazz alla “Thelonious music school” con l’insegnante Francesca Bertazzo. Comincia a scrivere canzoni in giovane età. Ma la predisposizione alla composizione diventa più significativa nel 2007, quando si instaura una proficua collaborazione con i PensieroZero, gruppo con cui ha conquistato il secondo posto al “Premio Lunezia” nel 2008, classificandosi finalista a SanremoLab e SanremoWeb nel 2009 con il brano “Vita Nuova (La danza nel buio)”, ispirato a Ovidio, canzone che ha permesso ad Irene Ghiotto di essere eletta Miglior Voce al concorso Rockelo di Montebello nel 2009.

Facciascura (indie rock, Verona) 

Fondato dal vocalist Carlo Cappiotti e dall’autore polistrumentista Francesco Cappiotti, il progetto Facciascura nasce a Verona alla fine degli anni ’90, vera e propria emanazione di quel decennio e del suo senso di carboneria da rock indipendente. La formazione, con Philip Romano alle chitarre e Simone Marchioretti alla batteria, ha raggiunto definitivamente l’obbiettivo a lungo ricercato di un suono potente e allo stesso tempo carico di espressione, confluito nel graffiante disco d'esordio Quanto ne sacrificheresti? prodotto da Andrea Viti (Karma, Afterhours) e Giancarlo Onorato (Underground Life), uscito a maggio 2010, che vede la collaborazione di David Moretti dei Karma nella rivisitazione del brano Il cielo.

 Angelica Lubian (cantautrice pop/rock, Udine)

Arriva da Udine uno dei talenti più originali della nuova generazione di giovani cantautrici. Partecipa con successo a importanti contest quali Roxy Bar, Tim-Tour, Motor Show; viene intervistata e i suoi pezzi vengono trasmessi da varie emittenti radiofoniche e televisive tra cui Rai 1, Radio 1 Rai, Rai International, Telefriuli. Si impone all'attenzione del grande pubblico aprendo i concerti di Gianni Morandi, Edoardo Bennato, Biagio Antonacci, Tom Verlaine dei Television e Jimmy Rip. Nel 2008 l’album di debutto, Conservare in luogo fresco e asciutto, presentato nella prestigiosa cornice di Trastevere, Roma. Ha da poco presentato il singolo Nosferatu, dal sound swingato e francese, il cui video ha avuto un'anteprima nazionale su RaiUno.

Massimo Danieli Soulshift (indierock d’autore, Padova)

Ragazzi del grigio Est produttivo, imprigionati in ruoli prefissati, da qui il ripudio per le mezze misure, eppure, in bilico tra rock e canzone d’autore. Le capacità espressive della band si amplificano dal vivo e vengono premiate da numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali (GreenRock Contest ’07, L’Anfora ’07, Suonica Live ’08, Millionaire ’08, Rebel Rebel ’09, Risonanze Unplugged, Vicenza Rock Contest 2010) e radiofonici (“Best of 2008” di “Demo” storico programma di Radio Uno). La band ha aperto numerosi concerti tra cui quelli di Paolo Benvegnù, Moltheni, Marta sui Tubi, Francesco Renga, Dente.

Kind of Camilla (pop, Bolzano)

Progetto musicale nato a metà del 2006, che utilizza elementi jazzistici mescolati ad elementi pop, riuscendo in tal modo a creare una propria autonomia musicale. Nelle composizioni convivono e si amalgamano ascoltabilità, melodie efficaci e scelte armoniche e ritmiche non sempre usuali. Nel 2007 sono i vincitori del concorso musicale “Speculum 2007” e si esibiscono all’ International Live Award a Vienna. Nel 2008 vincono l’ Italian Band Contest. Nel 2009 pubblicano l’album Cover my Face e vincono il concorso musicale nazionale “Livorno Rock”.

Daion Hillbillies (country-blues, Vicenza)

?La formazione nasce nel 2005 come completamento del duo country-blues Green Glass, in attivo da circa 7 anni. Fattore comune del gruppo è la passione per la musica acustica, country, blues e per le chitarre Daion, da cui deriva il nome della band. I pezzi originali proposti prendono ispirazione dalla tradizione country blues americana (Jorma Kaukonen, Doc Watson, Chet Atkins…). La band ha all’attivo due cd contenenti 23 brani originali. E’ in lavorazione un terzo cd, di imminente pubblicazione. 

Ottodix (elettropop, Treviso)

Progetto cult della nuova scena wave elettronica italiana, tra musica e arti visive, al suo 3°, visionario album Le notti di Oz. Ottodix è lo pseudonimo di Alessandro Zannier, autore, arrangiatore e voce, nonché artista visivo. Entrato in aprile nella Top Ten all' 8° posto di "Indie Music Like", ha alle spalle 3 album, un tour come band di Garbo, una compilation con Boosta dei Subsonica, Franco Battiato&Krisma, Baustelle, Meg; La Crus, Andy (Bluvertigo). Le notti di Oz, inserito dalla rivista Ascension Magazine tra i migliori album degli ultimi 10 anni, vanta tra gli ospiti: Madaski (Africa Unite), DeltaV, Garbo, Soerba.

A chiudere la 3. edizione di Jesolo Music Festival, sabato 7 agosto, durante la serata finale che vedrà la premiazione dei 3 artisti più originali del festival, l'esplosivo duo formato dal grande James Thompson, sassofonista di Zucchero e Paolo Conte e dal vulcanico pianista "Boogieman" Stefano Franco in una travolgente interpretazione di classici del jazz del soul e del rock 'n' roll anni '50. “The Dukes of Rhythm” duo nasce da un casuale, fortunato incontro tra Boogieman (Stefano Franco) e James Thompson, in un jazz club di Trieste nel lontano 1987. Da subito, i due sono sembrati nati per suonare insieme. Lo stile pianistico di Boogieman si fonde perfettamente con quello dei fiati, soprattutto sax, di James Thompson, anche se entrambi seguono, comunque, personali stili espressivi. James Thompson è infatti uno dei musicisti più richiesti sulla scena nazionale ed internazionale: rappresenta la colonna portante della sezione fiati di Zucchero e può vantare collaborazioni con noti artisti come Paolo Conte, Stadio, Jestofunk, Timoria, Tommy Vee, Andy J. Forest, i Platters, Mingardi, Spagna. Fra le altre cose, James Thompson è impegnato in un progetto discografico, Different Faces del quale è autore ed interprete. “Boogieman” è da parte sua un virtuoso del genere pianistico Boogie – Woogie; ha partecipato e partecipa tuttora ai più importanti festivals dedicati a pianisti di Boogie – Woogie in Spagna, Olanda, Francia, Svizzera ed Austria. E' anche autore di un metodo didattico, rivolto ai pianisti boogie edito e distribuito da Carish in tutta Italia. Il repertorio del duo spazia dai classici del jazz, al soul e rock'n roll degli anni '50. Notevoli anche alcune reinterpretazioni di notissime canzoni, come le più famose di Ray Charles e Duke Ellington, sfruttando la calda e potente voce di James Thompson che ben si armonizza con quella di Boogieman. Sul palco, James Thompson alla voce, sax contralto, flauto, blues harp. Boogieman al piano e voce, al suo piede destro un incalzante hi–hat. Il risultato è un effetto molto speciale: si ascolta un quartetto. I due autentici showman non si risparmiano durante il concerto qualche divertente battuta autoironica. The Dukes of Rhythm duo, in un viaggio musicale nel tempo, dagli anni '30 agli anni ‘70 assicura due ore di coinvolgente divertimento. 

Ai vincitori di Jesolo Music Festival 2010 verranno attribuiti il Premio JMF, riconoscimento per l’originalità complessiva della proposta, il Premio Jesolo Live, per la miglior performance live e il Premio Armonie Culturali riconoscimento ad un singolo brano che si distingue per un particolare valore culturale e musicale. I riconoscimenti rappresenteranno ulteriori opportunità di ascolto e visibilità e consisteranno nella partecipazione a 3 eventi musicali, ospitati da New Age Club, con l’esibizione in uno dei più importanti live club d’Italia, da Fizzo Entertainment con l’apertura di una performance presso il prestigioso Terrazzamare e dalla testata NonSoloCinema. Inoltre, al vincitore assoluto di Jesolo Music Festival, verrà attribuito un ulteriore premio, che consisterà nella possibilità di registrare e mixare un singolo presso il prestigioso Xland Studio di Zugliano (Vi), riconosciuto come uno dei cinque studi di registrazione a livello nazionale per innovazione e tecnologia, e di avvalersi della professionalità di Sandro Franchin, tecnico del suono tra i più affermati a livello internazionale con alle spalle collaborazioni con Simply Red, Sade, Vasco, Zucchero, Tiziano Ferro. 

Jesolo Music Festival 2010 è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo OR8 in collaborazione con il Comune di Jesolo e realizzato con la partnership di New Age Club, Xland Studio, Fizzo Entertainment, Top Radio, NonSoloCinema e CVL Drums. L’evento si svolge in collaborazione con FourSeasons, APT Jesolo – Eraclea e Ascom San Donà – Jesolo.

Dal 29 luglio al 7 agosto 2010

Piazza Aurora - Jesolo Lido (VE)

Jesolo Music Festival 2010 - Festival di musica originale e indipendente – 3. edizione

Il programma

Giovedì 29 luglio, ore 21.00

Lorenzo Vecchiato

The Italians

Ayla

Venerdì 30 luglio, ore 21.00

Massimo Danieli Soulshift

Angelica Lubian

Facciascura

Sabato 31 luglio, ore 21.00

Daion Hillbillies

Kind Of Camilla

Ottodix

Sabato 7 agosto, ore 21.00

Finale con premiazione vincitori Jesolo Music Festival 2010

Special Guest: James Thompson & Stefano Franco - The Dukes Of Rhythm Duo

Ingresso libero

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Vivaldi di Via del Bersagliere a Jesolo Lido.

Info: info@jesolomusicfestival.com

www.jesolomusicfestival.com

www.myspace.com/jesolomusicfestival