La Schola Gregoriana di Venezia in concerto nella Chiesa di San francesco di Bassano

Bassano del Grappa (VI) - Mercoledì 23 Dicembre alle ore 21.00 presso la suggestiva Chiesa di S. Francesco, uno dei migliori ensemble di gregoriano, la Schola Gregoriana di Venezia, si esibisce in una performance di alta spiritualità in preparazione al Natale, con canti che esaltano il valore spirituale della musica sacra. 

Prosegue il fitto calendario di appuntamenti natalizi della rassegna Feste in Musica, e mercoledì 23 è la volta del prestigioso gruppo vocale Schola Gregoriana di Venezia, diretta la Maestro Lanfranco Menga e impostasi, sin dalla sua costituzione all’attenzione del pubblico e della critica per l’esecuzione della musica medioevale.
Scopo principale della Schola è quello di studiare il repertorio monodico medievale con particolare attenzione alle tradizioni liturgico/musicali dell’area veneta: le varie implicazioni di tipo storico, liturgico, paleografico e musicale, sono oggetto di approfondito studio direttamente sulle fonti, con la ricerca di un criterio interpretativo che riesca a conciliare le ragioni della musicologia con quelle della musica liturgica intesa come forma viva di espressione della cultura religiosa dell’Occidente Cristiano.
Questa impostazione di lavoro e le sue scelte esecutive le hanno fatto meritare il Premio speciale della Rassegna di Canto Monodico Cristiano nell’ambito del XLIX Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo”  (agosto 2001); subito dopo è avvenuto il debutto discografico con il CD “Resonet intonet” (Tactus 100005) , patrocinato della Fondazione “Ugo e Olga Levi” di Venezia, che ha avuto ottime accoglienze da parte della critica.
Collabora stabilmente con l’Ensemble Oktoechos, uno dei gruppi vocali italiani più prestigiosi nell’ambito della musica medievale, con cui ha  realizzato nel 2004 il CD “Visitatio Sepulchri” (Tactus 100007), nel 2006 “Jubilemus exultantes” (Tactus 100008), e infine nel 2007  “Crucem tuam adoramus” (Tactus 210001).
Nel 2002 ha effettuato una tournèe in Francia riscuotendo un grande successo: la stampa francese l’ha definita l’un des meilleurs ensembles grégoriens de notre temps .
Il programma della serata è tutto dedicato ai canti dell’avvento e del tempo di Natale, in particolare  alcuni rari responsori dei mattutini delle domeniche di avvento, la Missa Maior di Natale, la prosa all’epistola e la sequenza dell’Epifania.
La Schola Gregoriana di Venezia è formata da Massimo Bisson, Angelo De Leonardis, Riccardo Drusi, Antonio Furlan, Nicola Lamon, Fabrizio, Mason, Marco Repeto.
Durante la serata verranno letti in accompagnamento ai canti alcuni passi della Bibbia.
L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Bassano.

Feste in Musica 2009

Mercoledì 23 dicembre 2009, ore 21:.00

Chiesa di S. Francesco - Bassano del Grappa (VI)

La Schola Gregoriana di Venezia

diretta la Maestro Lanfranco Menga

esegue canti dell’avvento e del tempo di Natale, in particolare  alcuni rari responsori dei mattutini delle domeniche di avvento, la Missa Maior di Natale, la prosa all’epistola e la sequenza dell’Epifania.

Ingresso libero con il ritiro di un tagliando valido come biglietto presso l’ufficio IAT in Largo Corona d’Itali 35 a Bassano.

Info: tel: 0424/524351