La voce, la parola, il testo, un seminario intensivo per imparare ad usare correttamente la voce e a parlare in pubblico

PORDENONE - La Scuola Popolare di teatro della Compagnia di Arti & Mestieri che ha già avviato con successo da ottobre i propri corsi serali per adulti, dà inizio a gennaio ad una nuova serie di corsi e stage intensivi per adulti presso la sede della compagnia di Arti & Mestieri  nel Parco di S. Valentino.

Sabato 10 (dalle ore 15.00 alle ore 20.00) e domenica 11 gennaio (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) si svolgerà lo  stage su La voce, la parola, il testo, un seminario intensivo per imparare ad usare correttamente la voce e a parlare in pubblico. Lo stage è propedeutico al corso annuale che mantiene la stessa denominazione, e che consiste in un percorso di formazione per imparare ad usare in modo espressivo la voce, a parlare e a recitare in modo efficace scoprendo l'intima natura dei suoni e delle parole, per far rivivere il testo letto e recitato. Il corso La voce, parola, il testo si terrà tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22.00 a partire dal 14 gennaio.
Date le numeroso richieste di iscrizione ai corsi serali di teatro per adulti, dal 12 gennaio partirà tutti i lunedì dalle ore 20.30 alle ore 23.00 un nuovo corso di teatro per adulti, l'insegnante Gala Pronina Viktorovna proporrà un percorso creativo semplice e naturale che permetterà di acquisire gradualmente le tecniche base del teatro secondo il metodo Stanislavskij con il primo livello "Il lavoro dell'attore su se stesso", divertendosi, scoprendo ed accrescendo le proprie capacità espressive.
Giovedì 15 gennaio dalle ore 17.30 alle 19.00 si svolgerà una lezione aperta e gratuita del corso di Antiginnastica. L'Anti-ginnastica è un metodo, creato e messo a punto a Parigi verso la metà degli anni '70 da Thérèse Bertherat, chinesiterapeuta.
L'antiginnastica vi permette di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che gli eventi della vostra vita vi hanno portato a contrarre, ad accorciare, ad atrofizzare attraverso dei movimenti piccolissimi, estremamente precisi, che corrispondono alla esatta fisiologia dei vostri muscoli, senza mai forzare sulla loro ampiezza. Questa disciplina insegna a far lavorare per noi e non contro di noi tutti i nostri muscoli. Il corpo si distende, ritrova un buon assetto, la sua bellezza, la calma e la sicurezza e  grazie ai movimenti dolci che utilizza, l'antiginnastica può essere praticata a tutte le età per ritrovare vitalità e tonicità, risolvere disturbi emotivi legati a stress e stati ansiosi e superare giudizi negativi sul proprio corpo.
L'insegnante, Liviana Altran, si è diplomata alla scuola di Thérèse Bertherat a Parigi e con il suo lavoro si dedica a tutte le persone che desiderano comprendere le ragioni del loro corpo per ritrovare bellezza e armonia. La lezione sarà un assaggio del corso che avrà inizio il 22 gennaio e comprenderà 10 incontri.
La Scuola popolare di teatro propone inoltre una serie di stage intensivi (dalle ore 15.00 del sabato alle ore 20.00 e dalle ore 10.00 di domenica mattina alle ore 19.00) che si svolgeranno in alcuni weekend dal mese di gennaio fino a giugno e che tratteranno dei seguenti argomenti:
10 - 11 gennaio LA VOCE LA PAROLA IL TESTO, 17 - 18 gennaio METODO STANISLAVSKIJ lavoro sul personaggio, 24 - 25 gennaio TEATRO DANZA, 7 - 8 febbraio LA MASCHERA NEUTRA
21 - 22 febbraio LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE, 21 - 22 marzo METODO STANISLAVSKIJ lavoro sul personaggio, 28 - 29 marzo NARRAZIONE, 18 - 19 aprile METODO STANISLAVSKIJ lavoro sul personaggio, 16 - 17 maggio METODO STANISLAVSKIJ lavoro sul personaggio, 1 - 2 giugno METODO STANISLAVSKIJ.

Chi fosse interessato può  partecipare allo stage del 10 e 11 gennaio può informarsi presso la Compagnia di Arti & Mestieri: via San Valentino 11 (all'interno del parco, presso l'ex cartiera) o telefonare al 043440115  o scrivere a info@compagniadiartiemestieri.it .

Altre informazioni più specifiche si possono trovare sul sito www.compagniadiartiemestieri.it.