Error message

Il file non può essere creato.

Lagunamovies 2010, i mestieri del cinema ad agosto a Grado

ConSequenze

Grado (GO) – Dopo l’avvincente indagine dedicata a Glocal. Piccoli schermi globali nel 2009, ritorna all’essenza stessa del cinema l’edizione 2010 del festival Lagunamovies, per indagare le arti e le professionalità che fanno grande un film, una fiction o un documentario, ma che spesso risultano meno evidenti agli spettatori, meno appariscenti del carismatico protagonismo di registi e attori.

I mestieri del cinema è dunque il nuovo focus tematico che la manifestazione di Grado si propone di percorrere nell’arco di due edizioni, per valorizzare le professionalità intimamente connesse al grande o al piccolo schermo, e alle sue produzioni: dalla fotografia alla colonna sonora, dal doppiaggio alla produzione, al montaggio, alla distribuzione. Dal 6 all’11 agosto, i riflettori di Lagunamovies si riaccenderanno fra il centro storico di Grado, dove il festival trova ospitalità nella splendida location della Diga Nazario Sauro, e le isole della Laguna, cifra caratterizzante di un festival che si propone, da sempre, come trait d’union fra il patrimonio cinematografico, artistico e culturale che ruota intorno al territorio, e l’approfondimento di personaggi e artisti sbocciati proprio da questo humus.

Promosso come sempre dal Comune di Grado in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, su progetto di Sergio Naitza, Daniela Volpe e Paola Sain, Lagunamovies 2010 sarà inaugurato, venerdì 6 agosto, da una serata omaggio per il musicista e compositore friulano Teho Teardo, affermatosi in Italia e a sul piano internazionale come uno dei riferimenti nel panorama delle colonne sonore d’autore. Premio David Donatello per le musiche del film Il divo di Paolo Sorrentino, Teho Teardo si è affermato con una filmografia incisiva, firmando le musiche di film come La ragazza del lago, Il fuggiasco, L’amico di famiglia, Lavorare con lentezza. Con il pubblico di Grado, in occasione dell’incontro Soundtrack, musiche di celluloide, Teardo ripercorrerà i suoi lavori, e le fascinose alchimie che regolano gli equilibri fra immagine e suono nell’opera cinematografica.

E sul filo rosso dei mestieri del cinema, Lagunamovies dedicherà un’ulteriore serata, mercoledì 11 agosto, a una vera eccellenza nazionale, l’ “arte” del doppiaggio: il pubblico di Grado ritroverà una delle voci più seduttive e familiari del cinema e della fiction, quella della sensualissima Samantha di  Sex & the City. Antonella Alessandro, doppiatrice ma anche attrice teatrale e cinematografica, da molti anni presta al celebre personaggio la sua inconfondibile nuance vocale. Al festival, affiancata dalla doppiatrice triestina Patrizia Burul, svelerà i backstage del doppiaggio italiano della mitica serie newyorkese, in una conversazione condotta dal critico cinematografico Gian Paolo Polesini.

L’edizione 2010 del festival non rinuncerà al viaggio nel cuore della Laguna, per addentrarsi ancora una volta nel meraviglioso microcosmo terracqueo di isole, barene e casoni: domenica 8 agosto, il festival salperà per l’isola di Ravaiarina, dove si parlerà della Trieste dei set e degli attori, a partire dal fascinoso documentario prodotto dalla Cineteca del Friuli, La città di Angiolina, un film di e con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, sulle tracce e sulle atmosfere della Senilità di Mauro Bolognini e naturalmente di Italo Svevo. Fra i protagonisti, ospite della serata anche l’attrice triestina Ariella Reggio. L’escursione sull’isola è prevista dietro prenotazione, a numero limitato di posti: info@lagunamovies.com  Sarà invece un affettuoso omaggio alla Grado anni Sessanta la serata di sabato 7 agosto, in cui si proietteranno immagini inedite d'archivio della Grado anni Cinquanta e Sessanta: un surprise party per immagini, coordinato dal giornalista e scrittore Pietro Spirito, con vari ospiti. Un evento organizzato, presso la Diga Nazario Sauro, in sinergia e contestualmente alla manifestazione Calici di Stella 2010 - Movimento Turismo del Vino Fvg.
Fra le proposte di Lagunamovies 2010, che si presenterà nei prossimi giorni con il calendario dettagliato, spicca certamente lo spettacolo -Spr+Eco. Formule per non alimentare lo spreco, illustrato dal grande disegnatore e cartoonist Altan: una produzione nata proprio in occasione dell’edizione 2009 del festival, e dal fitto dialogo sui temi della sostenibilità che avevano intrecciato sull’isola di Anfora il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri e l’economista triestino Andrea Segrè, ideatore del Last Minute Market. Quella serata è diventata uno spettacolo prodotto da Promomusic, con i due protagonisti in scena, e con il cantautore Mirco Menna impegnato dal vivo su musiche originali, insieme al musicista Max Tagliata. L’allestimento sarà presentato in prima regionale a Grado, martedì 10 agosto: davvero imperdibile l’appuntamento con questa conferenza scenica appassionante e al tempo stesso divertente. Un modo per guardare lo spreco “allo specchio”, scomporlo in una formula semplice e rifletterne, come in un gioco del rovescio, un pubblico elogio. Perché lo spreco, a determinate condizioni, può convertire la sua valenza negativa, schiudendo insospettabili sentieri verso la strada maestra dello sviluppo sostenibile e solidale, della sobrietà e della reciprocità, della gratuità.

Dal 6 all'11 agosto 2010

Grado (GO) - location varie

Launamovies 2010: i mestieri del cinema

il programma

Venerdì 6 agosto, ore 21:00

Diga Nazario Sauro

I mestieri del cinema

Soundtrack: la musica al cinema

Special guest il musicista e compositore Teho Tardo, Premio David Donatello 2009 per le musiche del film “Il divo”, di Paolo Sorrentino.
Conversano la giornalista Claudia Provvedini, Corriere della Sera, e il critico cinematografico Sergio Naitza, direttore artistico di Lagunamovies
A fine serata proiezione del film Il Divo, con musiche originali di Teho Teardo

Sabato 7 agosto, ore 21:00

Diga Nazario Sauro

Schermo speciale

Boom: anni Cinquanta e Sessanta suul'isola del Sole

Immagini inedite di Grado e laguna sfogliate con i protagonisti

Coordina il giornalista e scrittore Pietro Spirito, ospiti della serata il custode dell’archivio Stefano “Nino” Caressa, lo storico Bruno Scaramuzza, lo scrittore gradese Marco Giovanetti, il regista Davide Del Degan.
Proiezioni originali dall’archivio Caressa, nel montaggio a cura di Davide Del Degan. Musiche eseguite dal vivo da “La Grande Orchestra” del Club Zyp di Trieste.
A fine serata: dedica a Lelio Luttazzi, La Grande Orchestra saluta il ‘Giovanotto Matto’

Domenica 8 agosto, ore 21:00 

Isola di Ravajarina

i mestieri del cinema

La città di Angiolina e i suoi interpreti: attori a Trieste

incontro con l’autrice e film-maker Gloria De Antoni, con gli attori triestini Ariella Reggio, Mario Valdemarin, Emanuela Grimalda e con il direttore della Cineteca del Friuli Livio Jacob. Conduce il giornalista e scrittore Pietro Spirito

a fine serata proiezione del documentario “La città di Angiolina” (2010), una produzione Cineteca del Friuli di e con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari

 Lunedì 9 agosto, ore 21:00

 Isola di Porto Buso - , Laguna

schermo speciale

-Spr+Eco. Formule per alimentare lo spreco

da un idea di Lagunamovies 2009

una produzione Promo Music, in collaborazione con Green Social Festival e Last Minute Market

di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri

immagini di Francesco Tullio Altan

canzoni di Mirco Menna, eseguite dal vivo con Massimo Tagliata

scenografie La Pillola

mise en espace Angelo Generali

 Ingresso libero

Mercoledì 11 agosto, ore 21:00

Giardini Marchesan

i mestieri del cinema

Sex & The Voice, le seduzioni del doppiaggio

conversazione con Antonella Alessandro, doppiatrice del personaggio di Samantha Jones in Sex & the City, e con Patrizia Burul, doppiatrice cinematografica e di celebri serial Tv, da Ncys a Lost
coordina il giornalista e critico cinematografico Gian Paolo Polesini
a fine serata proiezione del film Sex & the City (2010), di Michael Patrick King con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon

Info: www.lagunamovies.com