Lella Costa di scena con l'Amleto shakespeariano il 25 febbraio ad Asolo

Foyer

[img_assist|nid=4272|title=|desc=|link=none|align=left|width=85|height=130]Asolo (TV) - Se l'uomo avesse più tempo per capire… ma la morte è uno sbirro inesorabile che ci agguanta … … tutto il resto … è silenzio! (William Shakespeare). La bellezza e la capacità interpretativa di Lella Costa, la magia musicale di Stefano Bollani, la regia di Giorgio Gallione, qesti gli ingredienti de l'Amleto, la tragedia scritta nel 1660,  più ammirata e discussa di William Shakespeare.

E la stessa tragedia, con la stessa trama, gli stessi protagonisti, lo stesso inizio e lo stesso epilogo è interpretata e amata da Lella Costa. La storia di Amleto è straordinaria: parla di passioni forti, irrinunciabili e immortali, come l'amore, l'odio, la gelosia, la sete di potere, l'ambizione sfrenata.Puntando proprio sull'attualità, con un abile gioco sulla parola, regista e attrice alternano stralci di testo originale a pseudo-approfondimenti, divagazioni, osservazioni.

Amleto e il fool, l'ultimo degli alchimisti o il primo degli intellettuali "moderni" (così ce lo descrivono le saghe nordiche), a confronto con matti, buffoni, melanconici malcontenti, giullari. Da qui partirà il nostro spettacolo: si nasce tutti pazzi, alcuni lo restano dice il poeta. L'intellettuale e il pazzo sono dai tempi di Shakespeare figure totem della drammaturgia e dell'arte, in perenne equilibrio tra eccentricità e malattia. Convenzioni teatrali che rappresentano la diversità e lottano contro "la pestilenza della consuetudine". Spesso proiezioni satiriche del drammaturgo o veicolo delle sue idee divergenti, i fool usano parole e intelletto per ridicolizzare valori e norme e giocano in maniera eversiva con la pazzia, per spesso precipitarvi dentro loro stessi: perplessi, schizofrenici, comici spaventati guerrieri... (Giorgio Gallione, note di regia)

Centrorizzonti 2007

Domenica 25 febbraio, ore 21.15

Teatro Duse - Asolo (TV)
                       
Amleto di William Shakespeare

con Lella Costa

Regia Giorgio Gallione

Musiche Stefano Bollani

Info: tel. 0423951317

www.asolo.it