Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Living Architectures: ultimi giorni per la mostra a Palazzo Morpurgo

UDINE - A pochi giorni dalla chiusura, giovedì 8 gennaio 2009 alle ore 17 a Palazzo Morpurgo, presso le Gallerie del Progetto, si terrà una visita guidata alla mostra Living Architectures. Tre letture di architettura contemporanea: Rem Koolhaas, Frank Gehry, Richard Meier. L’occasione è stata pensata proprio per tutti coloro che desiderano approfittare degli ultimi giorni di apertura per visitare un’esposizione (fino al 10 gennaio) che, dalla sua inaugurazione nell’ottobre scorso, ha riscosso l’interesse della critica e della stampa internazionali.
Le immagini video prodotte da Ila Bêka e Louise Lemoine, artisti-architetti presenti anche nel padiglione italiano della 11^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, propongono una lettura inconsueta di tre edifici di rilievo europeo: la sede del museo Guggenheim di Bilbao, edificata da Frank Gehry nel 1997, la Casa costruita a Bordeaux nel 1998 da Rem Koolhaas e la chiesa Dives in Misericordia di Richard Meier, inaugurata a Roma nel 2003.

Le tre architetture sono reinterpretate attraverso l’occhio della cinepresa, seguendo, nei loro spostamenti quotidiani, i fruitori che per motivi di lavoro e di frequentazione si muovono e vivono all’interno degli spazi (una casa, un museo e una chiesa) progettati da alcune delle personalità di spicco dell’architettura contemporanea. Ne esce una interpretazione originale e non specialistica delle tre costruzioni, rivissute nelle testimonianze di coloro che giornalmente segnano, con la loro presenza, ambienti e strutture facenti ormai parte della tradizione costruttiva moderna.

La partecipazione alla visita guidata è libera e prevede il solo pagamento del biglietto d’ingresso.