Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

L'Università di Trento nella World University Rankings 2009

UniTN
TRENTO - L'Università di Trento conferma il suo posizionamento nella fascia 401-500 della nuova classifica degli atenei mondiali World University Rankings 2009, curata da Quacquarelli Symonds per Times Higher Education. Il rapporto offre uno scenario aggiornato sullo stato dei principali atenei mondiali sulla base di parametri che tengono conto di diversi fattori legati alla ricerca e alla didattica. Sono poco più di una decina le Università italiane presenti nella classifica.
Il dato per l'Università di Trento - commenta il rettore, Davide Bassi - è certamente positivo considerando che i giudizi degli esperti sono fortemente influenzati dalla dimensione degli atenei. In altre parole, la classifica di Times Higher Education è pensata sostanzialmente per atenei generalisti che coprano tutti i settori disciplinari. Piccole realtà, anche se molto qualificate, sono oggettivamente svantaggiate. D'altra parte nessun sistema di valutazione è perfetto ed i suoi risultati non vanno enfatizzati, ma neppure sottovalutati. Il confronto con altre realtà e soprattutto le tendenze in atto possono comunque darci valide indicazioni sul posizionamento internazionale del nostro Ateneo. Posso dire che sia il risultato assoluto sia soprattutto la tendenza in atto sembrano indicare un Ateneo che lavora proficuamente per migliorare la propria attrattività internazionale".

Il dato complessivo è stato ottenuto considerando i seguenti parametri: - parere di esperti selezionati per diverse aree disciplinari (peer review). Complessivamente sono stati raccolti quasi 10.000 pareri chiedendo a ciascun esperto quali sono, a suo avviso, le università più prestigiose nel suo specifico settore (peso relativo 40%).; - parere delle società che effettuano reclutamento di personale laureato. Complessivamente sono stati raccolti oltre 3.000 pareri (peso relativo 10%); - rapporto tra docenti e studenti (peso relativo 20%); - pubblicazioni e citazioni raccolte nel quinquennio 2004-2008 secondo il database Scopus, banca dati bibliografica che contiene informazioni sia sulle pubblicazioni sia sulle citazioni. Il dato - raccolto nella estate 2009 - è stato normalizzato rispetto al numero di docenti (peso relativo 20%); - presenza di docenti stranieri (peso relativo 5%); - presenza di studenti stranieri (peso relativo 5%).

Oltre alla classifica "generale" sono state fatte cinque classifiche per diverse macro aree scientifiche. Va notato che tali aree non coincidono strettamente con le attuali facoltà o dipartimenti. I settori considerati sono: - Studi economici e sociali;
- Ingegneria e tecnologie della informazione;
 - Scienze (con esclusione delle cosiddette Scienze della vita);
- Medicina e Scienze della vita;
- Studi umanistici.
L'area di Ingegneria e tecnologie della informazione dell'Università di Trento si classifica al 248° posto nel mondo (l'anno scorso era al 253°), quella di Scienze al 212° (era al 228°) e quella di Studi economici e sociali al 247° posto (era 299°).

A questo proposito il rettore commenta: "Per quanto riguarda le classifiche settoriali, l'Università di Trento appare in ottima posizione in tre delle cinque aree scientifiche considerate. La mancanza dal settore di Medicina e Scienze della vita non è sorprendente considerato che Trento non ha una Scuola di Medicina e che i settori legati alla biologia sono partiti solo recentemente. Nel campo delle discipline umanistiche, mancano dati specifici, ma pensiamo di non essere molto distanti dalla soglia del 300° posto oltre la quale Times Higher Education fornisce la classificazione per area disciplinare".