Error message

Il file non può essere creato.

Magdi Cristiano Allam - Europa Cristiana Libera

Free Entry 2010

Giovedì 14 ottobre 2010, ore 18:30 

Giovedì 14 ottobre alle ore 18.30 nella sala convegni Unicredit Group, Magdi Cristiano Allam presenta il libro “Europa Cristiana Libera”.

L’europarlamentare e presidente di “Io amo l’Italia” sarà presentato da tre giovani: Lara Cappellaro, laureata in lettere all’ateneo scaligero, Elena Sbampato, laureata in lingue e culture dell’Asia Orientale all’Università Cà Foscari di Venezia e Alfonso Balsamo, responsabile ufficio stampa del Movimento Studenti cattolici. 

Il libro Europa Cristiana Libera descrive la scelta dell’autore che pone fine ad una brillante carriera giornalistica (ha lasciato Il Corriere della Sera nel 2008) per fondare un nuovo partito. In Europa Cristiana Libera Allam riflette su alcuni possibili pericoli che insidiano il Vecchio Continente. Come il nichilismo, cioè la negazione di ogni valore; il materialismo e il consumismo, che hanno portato alla "cosificazione" della persona e della vita stessa; il relativismo, che pone sullo stesso piano di verità tutte le confessioni e tutte le ideologie; il laicismo, che rifiuta la presenza della religione e della spiritualità nell'ambito della sfera pubblica. Ma anche il buonismo, che immagina il rapporto con l'altro solo in termini di arrendevolezza e acquiescenza, e il multiculturalismo, ovvero l'illusione che si possa gestire una comunità di persone appartenenti a culture, fedi ed etnie diverse senza un collante identitario.

Magdi Cristiano Allam ha ricevuto nel 2009 il battesimo dal Papa, e nello stesso anno, ha fondato un nuovo movimento politico, “Io amo l’Italia”, con l’obiettivo di tradurre in fatti la verità che si afferma e i valori in cui si crede. Questa scelta d’impegno nella politica si traduce nel convincimento che ciascuno, per realizzarsi pienamente, deve corrispondere ad una dimensione olistica che coniuga armoniosamente la conoscenza, i valori e le opere.

Scheda Evento

Location:
Sala Convegni UniCredit Group, Via Garibaldi, 2 - VERONA
Tel.:
045 8001471