Malika Ayane a luglio sul Castello di Udine per Udin&Jazz 2010

Jazz Vibes
A concludere l'edizione 2010 della kermesse friulana

UDINE - Malika Ayane darà il via al nuovo tour 2010 portando la sua originalissima vocalità nei templi della musica jazz, con esibizioni al Blue Note di Milano il 23 e 24 aprile, all’Auditorium Parco Della Musica di Roma il 28 aprile, entrambe già sold out, e il 1° luglio al Castello di Udine, evento conclusivo del Festival Internazionale Udin&Jazz 2010.

Questa importante manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Euritmica, con la collaborazione della Regione F.V.G. e del Comune di Udine, inserita nel contenitore di UdinEstate, festeggia la sua ventesima edizione e verrà presentata ufficialmente il 13 maggio nel corso di una conferenza stampa. Udin&Jazz è un evento musicale di eco internazionale che propone ogni estate musicisti di grande rilievo nel panorama jazzistico mondiale, divenendo negli anni un importante punto di riferimento per il pubblico e per la critica.

Malika Ayane, dopo aver conquistato pubblico e critica nel 2009 con il suo omonimo album d’esordio e il conseguente tour con più di 30 date in tutta Italia, è quindi pronta a portare dal vivo il suo nuovo album Grovigli (uscito su etichetta “Sugar” il 19 febbraio) in uno spettacolo affascinante in cui alternerà i nuovi brani ai già numerosi successi come Feeling better, Sospesa e Come foglie.
Con il brano Ricomincio da qui, che vede la collaborazione di Malika Ayane con Pacifico sulle musiche scritte da Ferdinando Arnò, l’artista ha vinto quest’anno il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e attribuito in base ai voti delle testate accreditate al Festival di Sanremo.
Nella serata conclusiva, e per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, l’orchestra si è ribellata all’esclusione del brano di Malika dalla finale, compiendo il gesto clamoroso e plateale di stracciare e gettare in aria gli spartiti, un momento che rimarrà nell’immaginario collettivo e negli annali della storia della televisione. La carriera di Malika Ayane è costellata di collaborazioni prestigiose: al suo talento hanno deciso di affiancarsi, tra gli altri, personalità del calibro di Paolo Conte, che duetta in una delle tracce del nuovo album, lo stesso Pacifico già collaboratore al primo album, e Cesare Cremonini.
Ad affiancare Malika Ayane in questo tour, la band con la quale ha ormai raggiunto una grande alchimia: Giulia Monti al violoncello, Stefano Brandoni alla chitarra, Marco Mariniello al basso, Carlo Gaudiello alle tastiere e Phil Mer alla batteria.

 

Udin&Jazz 2010 - UdinEstate 2010

Castello, Piazzadel del Castello - UDINE

Giovedì 1° luglio 2010, ore 21:00

Malika Ayane in concerto

con Giulia Monti: violoncello

Stefano Brandoni: chitarra

Marco Mariniello: basso

Carlo Gaudiello: tastiere

Phil Mer: batteria

Info: Associazione Culturale Euritmica

tel. 043217744261

www.euritmica.it