Error message

Il file non può essere creato.

Modidi-corsi di didattica per insegnanti e educatori a Villa Manin

Corsi

Codroipo (UD) - Una serie di incontri teorici e di laboratori sui diversi aspetti della comunicazione, rivolti ad insegnanti, educatori e operatori nel campo della didattica.
Questa è la proposta formativa ideata dal Dipartimento Educazione del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, gestito dall’associazione udinese Modidi-Centro ReMida.

 

Filo conduttore del ciclo di incontri, l’analisi dell’evoluzione delle forme comunicative, dal semplice segno naturale o gestuale fino al più complesso e articolato linguaggio umano scritto e parlato.

Il primo appuntamento in programma, dedicato al “segno” e intitolato Il seme del significato, è fissato per mercoledì 21 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, al Centro ReMida di via della Cartiera 9, a due passi dal complesso dogale di Villa Manin. Per partecipare, è necessario iscriversi contattando il Dipartimento Educazione (tel. 0432 900656 dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30; e-mail: didattica@villamanincontemporanea.it).

Gli incontri proseguiranno poi il 7 e il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile e il 9 maggio. Tra le attività pensate per il mondo della scuola e degli insegnanti rientrano anche le visite precognitive, momenti di aggiornamento e formazione che permetteranno agli educatori di visitare le mostre esposte nelle sale di Villa Manin accompagnati da un esperto. Insegnanti e maestri potranno così apprendere una nuova chiave di lettura delle opere, nonché nuovi percorsi didattici, da sviluppare in classe.

Le visite precognitive, ad accesso libero e gratuito, si svolgono a cadenza mensile (2 marzo, 13 aprile, 4 maggio, 1 giugno), sempre di venerdì alle 14.30.