Adam Holzman omaggia Miles Davis alla centrale Ca’ Barzizza di Bassano del Grappa

Jazz Vibes

Bassano del Grappa (VI) - Si rinnova l’appuntamento con il Veneto Jazz Festival alla centrale Enel di Ca’ Barzizza: martedì 19 luglio, con un evento dedicato al ventesimo anniversario di Miles Davis e l’esibizione di Adam Holzman, leggendario tastierista di Miles che partecipò alla straordinaria incisione di Tutu.

L’evento fa parte della rassegna Electric Miles ospitata nelle centrali Enel, main sponsor di Veneto Jazz Festival, e dedicata al tema dell’energia in rapporto al periodo elettrico del trombettista che rivoluzionò più volte la storia della musica.

 

Adam Holzman è semplicemente uno dei musicisti più innovativi in circolazione. Più volte classificato dalla rivista Pulse! tra i primi dieci della categoria Fusion, nominato da Keyboard come uno dei 10 più grandi musicisti al mondo, mentre il Down Bea” sottolinea il suo incredibile groove avvicinandolo a Jan Hammer; persino il“New York Times e il Washington Pos” hanno evidenziato le sue grandi performance.

Fino agli anni ’70 si dedica al progressive rock e al jazz rock per poi indirizzare il suo interesse verso la musica jazz. Miles Davis chiamò Adam per delle parti di piano in Tutu ed in seguito come secondo tastierista per il tour del disco. E’ il periedo in cui Miles assumeva e licenziava musicisti ad un ritmo impressionante. Adam Holzman tuttavia resistette per quasi 5 anni.

Devo aver fatto qualcosa di buono. Ero cosi nervoso che non pensavo nemmeno di durare più del primo tour . Deve aver sicuramente fatto un buon lavoro, visto che Miles in seguito lo promosse “direttore musicale”, quando Robert Irving lasciò la band nel 1988. L’anno successivo collaborò a molte composizioni di Micheal Petrucciani, ricordando quel periodo come formativo sia nell’ambito compositivo che performativo in quanto gli spettacoli erano molto meno strutturati rispetto a quelli di Miles Davis. Nei primi anni 90 Adam lavora per Chaka Khan, Robben Ford, la band Kelvynator e molti altri. Con l’uscita negli USA di In A Loud Way nel 1993 intraprende la carriera da solista. Recentemente per la Sony ha prodotto un progetto su Miles Davis suonando anche con la Droid and Jene Getter band.

Veneto Jazz Festival 2011 - Electric Miles for Enel

Martedì 19 luglio 2011, ore 21.30

Centrale Enel Ca’ Barzizza,  via Ca' Erizzo – Bassano del Grappa (VI)

Adam Holzman & Big Bang Theory

Adam Holzman electric piano & Rodhes
Stefano Olivato basso elettrico
Davide Ragazzoni batteria

Opening
Black Beauty
Performance visuale site specific

idea, musica, immagini, live electronics Roberto Paci Dalò
live video, immagini Emanuele 14c0 Russo
produzione Giardini Pensili in collaborazione con Veneto Jazz

Una performance audio-video basata sull'archivio di Miles Davis dal 1968 al 1975. Le sue registrazioni sono state scandagliate estraendone frammenti che Roberto Paci Dalò ha utilizzato per creare una nuova composizione interamente permeata dal campo elettrico di Miles. Questo lavoro viene presentato in una scena costituita da immagini video elaborate in diretta e proiettata su grande scala in una serie di performance site-specific.

Ingresso libero e free cocktail. Apertura centrale dalle 18:00

Info: Associazione Culturale Veneto Jazz

Tel. 0423 452069

jazz@venetojazz.com

www.venetojazz.com