Back to Bach: Paolo Fresu incontra I Virtuosi Italiani al Teatro Salieri di Legnago

Jazz Vibes

Legnago (VR) - Sabato 16 febbraio 2013 alle 21.00, quarto e ultimo appuntamento del ciclo della Musica con lo spettacolo Back to Bach: protagonisti della serata saranno Paolo Fresu alla tromba e filicorno, e I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini violino solista.

Il progetto, senz’altro ambizioso e intrigante, nasce dall’incontro tra Paolo Fresu ed
Alberto Martini. Il conseguente desiderio di entrare in maniera più approfondita l’uno nei repertori e nei linguaggi dell’altro, ha fatto il resto. Il programma proposto è il risultato della realizzazione dell’idea di accostare il repertorio e lo spirito della musica barocca al jazz e all’improvvisazione.

I protagonisti hanno inteso scandagliare le affinità tra approccio ritmico e armonico della musica barocca e quello tipico del jazz, affrontando il discorso in modo dinamico, accostando composizioni di Bach, Tartini, Haendel, ecc. a quelle di Uri Caine, MIchael Nyman, Richard Galliano, Daniele di Bonaventura, Jean-Michel Giannelli e dello stesso Fresu.

Nel programma quindi troveranno posto non solo composizioni d’epoca, ma anche composizioni espressamente realizzate da musicisti e compositori viventi con lo spirito “barocco” dell’improvvisazione, dando vita a uno spettacolo intenso e variegato in cui classici e contemporanei si intersecheranno in un affascinante e coinvolgente equilibrio.
La tromba di Paolo Fresu interagirà con I Virtuosi Italiani, uno degli ensemble più versatili e apprezzati del panorama colto contemporaneo: una formazione blasonata, che lavora nel campo della musica antica e contemporanea, ma anche in collaborazione con artisti di altra provenienza, come Franco Battiato, Chick Corea, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi e molti altri.

Stagione Concertistica 2012-2013

Sabato 16 febbraio 2013, ore 21.00
 

Teatro Salieri, via XX Settembre 26 - Legnago (VR)
 

Back to Bach

Paolo Fresu tromba e flicorno
Alberto Martini violino solista e direttore
I Virtuosi Italiani

Improvvisazioni e musiche di
Bach, Colombo, Galliano, Nyman, Piazzolla, Di Bonaventura, Fresu, Geminiani, Tartini, Giannelli, Caine, Händel

Ore 20.00, al Ridotto del Teatro: Conversazioni sul concerto con storie, aneddoti e curiosità.

Biglietti: Da € 14 a € 25, alla Biglietteria del Teatro. I biglietti sono in vendita anche  al telefono, con carta di credito; online, www.teatrosalieri.it; e nelle agenzie Unicredit abilitate (numero verde 800 323 285) e nei punti vendita Geticket.

 
Info: Tel. 0442 25 477