Error message

Il file non può essere creato.

Dedicato a Johann Sebastian Bach l'8° Symposium Mozart-Da Ponte

Rassegne

Vittorio Veneto  (TV) - Da più anni le Città che hanno dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart e al suo librettista Lorenzo da Ponte si incontrano nell’ambito del progetto musicale Symposium Mozart-Da Ponte, quest’anno dedicato a Johann Sebastian Bach.

L’evento musicale nazionale, promosso dall'Associazione Reale Corte Armonica Caterina Cornaro, si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 aprile. Presenzierà agli appuntamenti italiani anche il Presidente onorario della Fondazione Internazionale Mozarteum di Salisburgo, Friedrich Gehmacher, in rappresentanza del sindaco di Salisburgo.
Con il Simposio  si toccano i luoghi e le città più importanti interessate dal percorso formativo di entrambi gli artisti. Quindi ad ospitare l’8° edizione del Symposium Mozart-Da Ponte, suddivisa in 3 tappe, le città di Vittorio Veneto, Salisburgo e Verona in una sorta di gemellaggio culturale.
La musica è un elemento indispensabile e caratterizzante di ogni società: essa, infatti, non svolge solamente un ruolo di puro intrattenimento, ma aiuta anche a sviluppare una formazione culturale completa. L’evento, giunto all’8° edizione, è ormai un appuntamento consolidato per i tanti appassioni del genere in Italia, in Austria e non solo. E’ strategico promuovere quelle azioni e interventi che offrono l’opportunità di far conoscere il nostro territorio e le tradizioni culturali e non solo che lo caratterizzano. L'asse che si formerà tra Vittorio Veneto e Salisburgo porterà allora nuova linfa, musicale e artistica, tra i due territori di Mozart e Da Ponte ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso.
Con il  Symposium Mozart-Da Ponte è stato costituito e consolidato un ponte ideale, un reciproco scambio di “visite di cortesia” tra la nostra Città e svariati centri musicali d’Europa. Salisburgo, simile a Vittorio Veneto per la sua posizione, per la sua antichissima, episcopale, civiltà cristiana, è un autentico faro melodico. Al restituito Teatro da Ponte arriverà una delle più alte espressioni del genio di Bach, e Salisburgo ci manda per consolidare amicizia ed alleanza culturale, un ambasciatore straordinario come il suo Bach-Chor che ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. La coralità e l’evento stesso in altre parole, sono un percorso, altissimo, di affermazione di libertà”, dicono il sindaco  l’assessore alla Cultura di Vittorio Veneto.
 Col sottotitolo“Delitiae Venetiae l’evento vuole altresì sottolineare anche aspetti che non riguardano strettamente la cultura operistica o l’arte musicale in generale, bensì altri frangenti della civiltà veneta, strettamente legati alla sua cultura e alla sua tradizione. Quindi, l’arte culinaria, l’arte vinicola, l’arte eno-gastronomica.
Quindi in occasione di questi 3 giorni di celebrazione musicale, Da Ponte e Mozart diventano ambasciatori della cultura di questo territorio.
La musica è il frutto più elevato dello spirito di una civiltà. Essa è espressione di sentimenti, emozioni, affetti o sensazioni. Gli sforzi sinora compiuti per promuovere e sviluppare  il percorso del Symposium M. D. P., cominciano a concretizzarsi e prevedono un connubio finalmente possibile: Delitiae Venetiae sarà un esempio tangibile di come unire e abbinare il mondo della cultura con il mondo dell’economia: celebrare un “matrimonio virtuoso” fra la cultura in quanto sapere e la cultura del fare e del produrre ha detto l’organizzatore del Symposium, Roberto Zarpellon.
La figura di Lorenzo da Ponte, librettista di primo piano nel panorama del Teatro Musicale Europeo e della letteratura italiana, si colloca ai vertici fra personaggi più illustri della cultura veneta, diventandone un naturale ambasciatore. Egli fu il principale librettista di Mozart. I due artisti in campo operistico, assieme, formano un binomio inscindibile, proficuo e innovativo, fra i più significativi di  tutti i tempi.

Dal 17 al 19 aprile 2011

Symposium Mozart-Da Ponte 2011 - 8° edizione

Delitiae Venetiae

Domenica 17 aprile, ore 19.00
Kirche St. Andrä, Mirabellplatz - Salisburgo (Aut)

Lunedì 18 aprile, ore 20.30
Chiesa di S. Fermo Maggiore - VERONA

Martedì 19 aprile, ore 20.30
Teatro Lorenzo Da Ponte - Vittorio Veneto (TV)

L'Orchestra Mitteleuropea “Lorenzo da Ponte” su strumenti antichi

Salzburger Bachchor

Direttore, Alois Glassner
 

Soprano, Patrizia Cigna
Contralto, Barbara Hölzl
Tenore, Michael Nowak (Evangelist und Arien)
Basso, Klemens Sander (Jesus und Arien)

esegue Johann Sebastian Bach, Johannes Passion BWV 245

 Simposio promosso da Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalle città Conegliano, Vittorio Veneto, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Venezia, e, Castelfranco Veneto,

Info: cell. 3488132670