Il Marcello Tonolo Trio assieme a Chris Cheek nel Jazz Groove del Candiani di Mestre

Jazz Vibes

Mestre (VE) - Anche nel mese di marzo proseguono gli appuntamenti con la rassegna Jazz Groove con due imperdibili appuntamenti: Marcello Tonolo Trio & Chris Cheek, giovedì 7 marzo e Giovanni Guidi New Quintet, domenica 24 marzo.

Si tratta, in entrambi i casi, di incontri fra jazzisti italiani ed americani a testimoniare l’alto livello raggiunto dal jazz di casa nostra, posizionato da più di qualche anno ai vertici del panorama internazionale.

Marcello Tonolo, nato a Mirano nel 1955, ospita alla testa del suo collaudato trio il celebre sassofonista americano Chris Cheek – la cui presenza sarà qualcosa di più che una piacevole jam-session - noto agli appassionati per aver suonato a lungo nel gruppo di Paul Motian (dal 1994 al 2004), con cui ha registrato sei album. Tonolo è arrangiatore e compositore assai quotato e proprio nella formula del trio trova il contesto ideale in cui esprimersi anche il suo talento pianistico.

Se il quartetto di Tonolo è per tre quarti italiano, il nuovo quintetto del giovane ma già affermato pianista umbro Giovanni Guidi, classe 1985 è interamente completato da jazzisti d'oltreoceano.
Messosi in luce appena ventenne in una delle formazioni guidate da Enrico Rava, Guidi ha compiuto in pochi anni passi da gigante, trovando una propria strada, fatta di progettualità e lucida consapevolezza delle scelte artistiche, che lo sta portando ad affermarsi, oltreché come pianista, anche come leader ed arrangiatore. Il nuovo quintetto, al suo secondo tour europeo, dimostra di sapersi muovere con estrema libertà in ambiti che privilegiano l'aspetto ritmico, in linea con le più recenti tendenze dell'area newyorkese, senza però mai perdere di vista quell'attenzione verso la melodia, quel lirismo e quella cantabilità che sono poi i tratti salienti della personalità di Giovanni Guidi.

Jazz Groove 2013

Giovedì 7 marzo 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Marcello Tonolo Trio & Chris Cheek in concerto

Chris Cheek sax tenore e soprano
Marcello Tonolo pianoforte
Marco Privato contrabbasso
Jimmy Weinstein batteria

Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Giovanni Guidi New Quintet in concerto

Shane Endsley tromba
Dan Kinzelman sax tenore
Giovanni Guidi pianoforte
Thomas Morgan contrabbasso
Gerald Cleaver batteria

Biglietti:: intero 10 euro - ridotto 7 euro (Candiani Card, CinemaPiù, studenti) in vendita alla biglietteria del Centro e online sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)

La rassegna è organizzata dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con Caligola Circolo Culturale

Info: Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it
Associazione Culturale Caligola
tel. 041.962205
info@caligola.it
www.caligola.it