Error message

Il file non può essere creato.

Il pianoforte di Gabriela Montero al Teatro Toniolo di Mestre

Classica

Mestre (VE) - Torna dopo Pasqua la Stagione dei concerti del Teatro Toniolo di Mestre: il 13 aprile la grazia e il talento di Gabriela Montero avvolgeranno il pubblico in un concerto per pianoforte su musiche di Brahms, Liszt, Lecuona, Nazareth e Moleiro.

Nata a Caracas da madre americana e padre venezuelano, Gabriela Montero aveva solamente sette mesi quando è venuta a contatto per la prima volta con un pianoforte. Un giorno, i genitori si accorsero che stava improvvisando, ad appena un anno e mezzo d'età un piccolo motivetto. Prima di riuscire a parlare, sapeva già suonare l'inno del Venezuela. All'età di sette anni, ha iniziato a prendere lezioni, studiando con Lyl Tiempo, un'insegnante argentina che allora risiedeva a Caracas. Ha debuttato in pubblico un anno dopo, suonando il Concerto in Re Maggiore di Haydn al Teatro Nazionale con la National Youth Orchestra of Venezuela diretta diretta da José Antonio Abreu. Successivamente il governo del suo Paese le ha offerto una borsa di studio per proseguire la sua formazione negli Stati Uniti sotto la guida di Rosalina Sackstein e Edna Golansky. Ha completato gli studi alla Royal Academy of Music di Londra, perfezionandosi con Hamish Milne, Andrzej Esterházy e seguendo le masterclass di András Schiff.

Nel 1995 ha vinto il terzo premio nella tredicesima edizione del Concorso Chopin di Varsavia. Dopo questa prestigiosa affermazione, ha intrapreso una brillante carriera che l’ha portata nelle più prestigiose sale da concerto del mondo: Kennedy Center di Washington, Théâtre du Châtelet di Parigi, Royal Festival Hall, di Londra, Konzerthaus di Berlino.
Nel 2001, Martha Argerich, l'ha invitata a partecipare al Festival da lei creato a Buenos Aires e l'anno seguente hanno suonato insieme opere per due pianoforti a Lugano.
Il 20 gennaio 2009 ha suonato musiche di John Williams, insieme a Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman e Anthony McGill, in occasione della cerimonia di insediamento alla presidenza di Barack Obama.
Dal primo contatto col pianoforte, Gabriela Montero ha sempre improvvisato e ha deciso di farlo anche in pubblico per volere di Martha Argerich che le disse di non aver paura se la gente avrebbe trovato inopportuno.
 
Dopo aver eseguito un concerto, la pianista statunitense invita spesso il suo pubblico a chiedere una melodia per le sue improvvisazioni. A volte, anche l'orchestra può suggerire un tema. Quando improvviso, mi collego al mio pubblico in un modo assolutamente unico perché l'improvvisazione è una parte importante di chi sono ed è il modo più naturale e spontaneo in cui mi posso esprimere... Improvviso da quando le mie mani hanno toccato la tastiera per la prima volta, ma per molti anni ho tenuto segreto questo mio modo di suonare. Poi, un giorno, Martha Argerich mi ha sentito improvvisare ed è rimasta come in estasi. In effetti, è stata Martha a convincermi che era possibile combinare la carriera di artista classico con questo mio lato piuttosto singolare.

Stagione Concertistica 2012-2012 / Io Sono Musica 2011/12

Venerdì 13 aprile 2012, ore 21:00

Teatro Toniolo, P.tta Cesare Battisti, 1 - Mestre (VE)

Gabriela Montero - pianoforte
esegue
Fryderyk Chopin, Ballata n.1 in sol minore op.23
Ballata n.3 in la bemolle maggiore op.47
Ballata n.4 in fa minore op.52

Ernesto Lecuona Malagueña, La Comparsita
Cordoba, Gitanerias

Alberto Ginastera, Danza Criolla
Ernesto Nazareth, Odeon Brejero
Moisés Moleiro,  Joropo
Improvvisazioni su temi dati dal pubblico

Biglietti:  intero € 30,00 ridotto € 23,00

Info: Ufficio Promozione e Comunicazione
Tel. 041 3969220/230
cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it
www.culturaspettacolovenezia.it/toniolo