Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Il tradizionale concerto lirico inaugura l'Estate in Città 2011 di Pordenone

Rassegne

PORDENONE - Giovedì 30 giugno. in piazza XX Settembre a Pordenone, con il  tardizioneale concerto lirico che vedrà protagonista la FVG Mitteleuropa Orchestra diretta, da Eddi De Nadai, il soprano Beatrice Greggio e il tenore Branko Robinšak inaugura il cartellone di Estate in Città 2011.

Un lungo percorso durante il quale si sono susseguiti programmi diversi e originali, spesso legati da un tema, come la dedica a Puccini nel 2008, le Sinfonie d’Opera nel 2009, le “Suggestioni di Spagna” nel 2010. Sul palco sono salite orchestre e solisti sempre diversi, accomunati dall’alto livello artistico.

Quest’anno, giovedì 30 giugno alle 21, protagonista sarà la FVG Mitteleuropa Orchestra, diretta dal maestro Eddi De Nadai, da sempre anche direttore artistico del concerto inaugurale, che ha scelto una carrellata di brani d’opera tra i più amati dal pubblico, avvincenti ed emozionanti, con la presenza di due solisti di grande levatura, come il soprano patavino Beatrice Greggio e il tenore sloveno Branko Robinšak. Protagonisti saranno i grandi operisti dell’Italia Unitaria, quelli che dopo il “patriottico” Verdi hanno contribuito a rendere l’Opera Lirica italiana patrimonio culturale unico del nostro paese nel mondo.

L’omaggio iniziale a Ciaikovsky, con due pagine dell’Evgenj Onegjn, rimanda la fatto che l’opera si svolge a San Pietroburgo, città dove nel 1863, pochi anni prima del debutto di Onegjn, Verdi trionfava con la sua Forza del Destino, di cui viene proposta la celeberrima aria Pace, pace mio Dio. Il programma prosegue con Donna non vidi mai da Manon Lescaut per concludere la prima parte sempre con Puccini: l’Intermezzo Sinfonico e il duetto finale del primo atto di Madama Butterfly.

Ancora Puccini con Tosca per aprire la seconda parte, poi l’Intermezzo da L’Amico Fritz”di Mascagni e I Pagliacci di Leoncavallo con l’appassionata aria di Nedda Qual fiamma avea nel guardo. Tutto verista il finale: l’improvviso Un dì all’azzurro spazio di Andrea Chènier, il poeta rivoluzionario francese che inneggia al valore della patria e della poesia, l’intermezzo sinfonico della Cavalleria Rusticana, sanguigna tragedia sicula, e per ultimo il duetto finale di Chènier, Vicino a te s’acqueta in cui Maddalena decide di immolarsi sulla ghigliottina per salvare una madre innocente condannata a morte e per seguire l’amato Andrea. Storie tragiche quelle d’Opera – spiega De Nadai - ma storie di valori veri: calpestati ed esaltati allora come ora. L’Opera come metafora del presente.

Estate in Città 2011

Giovedì 30 giugno 2011, ore 21:00

Piazza XX Settembre  - PORDENONE

Concerto inaugurale 

con la FVG Mitteleuropa Orchestra

direttore, Eddi De Nadai

e Beatrice Greggio, soprano

Branko Robinšak, tenore

Il programma:

Piotr Ilic Tchaikovsky
Polonaise da Evgenj Onegin
Kuda, kuda (aria di Lensky) da Evgenj Onegin

Giuseppe Verdi
Pace, mio Dio da La Forza del destino

Giacomo Puccini
Donna non vidi mai da Manon Lescaut
Intermezzo Sinfonico da Madama Butterfly
Bimba dagli occhi pieni di malia da Madama Butterfly
Vissi d’arte da Tosca

Pietro Mascagni
Intermezzo da L’Amico Fritz

Ruggero Leoncavallo
Qual fiamma avea nel guardo da I Pagliacci

Umberto Giordano
Colpito qui m’avete (Improvviso) da Andrea Chènier
Vicino a te s’acqueta da Andrea Chènier

Ingresso libero

In caso di maltempo il concertoal Teatro Verdi

Info: Comune di Pordenone

www.comune.pordenone.it/estate