Mestre (VE) - Sarà un appuntamento da non perdere quello che vedrà ospite un’originale interprete del variegato mondo musicale brasiliano, Joyce Silveiro Moreno, cantante, chitarrista e prolifica autrice di canzoni, sabato 13 aprile, nell'ambito di Jazz Groove al Centro Culturale Candiani di Mestre.
La rassegna di jazz organizzata dal Centro Culturale Candiani e dal Circolo Caligola di Mestre, porta in città l'unica tappa triveneta di un importante tour mondiale già in corso, Feminina. Raro il suo passaggio sinora in Italia, ma Joyce Moreno, in realtà, è un'autentica leggenda in patria ed una delle maggiori vedette della musica brasiliana nel mondo, come testimoniano i pareri entusiastici dei colleghi e degli addetti ai lavori.
Nata nel 1948 a Copacabana, il quartiere meridionale di Rio de Janeiro, celebre per la spiaggia lunga quattro chilometri, Joyce ha iniziato giovanissima una carriera che in breve l'avrebbe portata a esibirsi a fianco di miti del calibro di Elis Regina, Milton Nascimento, Maria Bethânia, Chico Buarque e, soprattutto, Vinicius de Moraes che per lei aveva una speciale predilezione. Tra le sue qualità migliori, confermata dalle collaborazioni con Gerry Mulligan, Michael Brecker e altri maestri del jazz americano, vi è la naturalezza con cui da sempre sa unire i ritmi brasiliani con l'armonia e l'improvvisazione di matrice jazzistica.
Dopo esser stata sposata con Nelson Angelo, come lei cantante e chitarrista, Joyce si è legata a Tutty Moreno, vero e proprio innovatore della percussione latinoamericana, di cui utilizza volentieri anche il cognome e che suona ormai stabilmente nei suoi gruppi. In questa nuova tournée europea viene accompagnata da un affiatato trio che, oltre al marito–batterista, comprende l’eccellente pianista Helio Alves ed il contrabbassista Rodolfo Stroeter. Joyce Moreno, che ha registrato nell’arco di una lunga carriera, non certo avara di soddisfazioni, più di una ventina di album da leader, combina da sempre i propri brani ai classici della canzone brasiliana, ed è molto vicina, anche per formazione musicale, al “mood” jazzistico.
Joyce è stata, occasionalmente, anche una scrittrice: nel 1997 infatti ha pubblicato la sue memorie nel libro Fotografei você na minha Rolleyflex (citando le parole della indimenticabile Desafinado, fra le composizioni più note ed eseguite di Tom Jobim), dove racconta i retroscena di trent’anni di Musica Popolare Brasiliana, le sue esperienze nella bossanova, ritraendo con le parole molti celebri colleghi, tra cui l’ineffabile João Gilberto, il musicista che conversa con i gatti.
Il titolo dato al tour, che la vedrà finalmente esibirsi, in esclusiva triveneta, al Candiani di Mestre, è quello di una delle sue canzoni più famose, Feminina, interpretata per la prima volta nell’omonimo album del 1980 e ripresa più recentemente in “Aquarius”, disco realizzato con Joao Donato nel 2009. Ma il repertorio che ascolteremo sabato 13 aprile pescherà probabilmente anche dai suoi successivi lavori, Slow music, sempre del 2009, ed il più recente Tudo (2012).
Lo spessore della personalità di Joyce – che ama definire la sua come “Musica Creativa Brasiliana” (MCB) – emerge con forza nella magnifica prova solitaria di Rio, registrazione di un memorabile concerto tenuto nel 2010 sulla spiaggia di Rio de Janeiro, in cui canta, accompagnandosi solo con la chitarra, un’ode intima ed emozionante alla sua città natale. La cantautrice ricorda, non senza emozione, quell’indimenticabile serata con queste belle parole.
Nell’estate del 2010 sono stata invitata dalla città di Rio a presentare uno show sulla spiaggia di Ipanema. Doveva essere un accompagnamento musicale dolce e non invasivo per la gente che lasciava la spiaggia, chitarra e voce soltanto. Ho indossato un prendisole sopra il mio costume, ciabatte ai piedi, acqua di cocco a portata di mano ed ero pronta. La marea di gente, turisti e della zona, la presenza di amici, che come me sono cresciuti su quella spiaggia, e aver dato gioia a così tante persone, ha reso lo show uno dei più memorabili della mia carriera. Vedere tutte quelle persone cantare l’inno della mia città, Cidade Maravilhosa, mi ha dato una sensazione impagabile. Questo disco nasce quando il sole scende dietro la collina di Dois Irmãos e il pubblico lo applaude come accadeva molti anni fa. Un pubblico che applaude un semplice tramonto dev’essere proprio di brava gente! Rio – la montagna, il sole e il mare – semplicemente dove faccio la mia samba.
Jazz Groove 2013
Sabato 13 aprile 2013, ore 21.30
Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)
Joyce & BAND - Feminina
Joyce Moreno: voce e chitarra
Helio Alves: pianoforte
Rodolfo Stroeter: basso
Tutty Moreno: batteria
Biglietti: posto unico, interi euro 13, ridotti euro 10
La settima stagione concertistica è promossa da Centro Culturale Candiani ed Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia con la collaborazione del circolo Caligola.
Info: Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it
Circolo Culturale Caligola
Tel. 340.3829357
info@caligola.it
www.caligola.it