Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

La pizzica indiavolata del Canzoniere Grecanico Salentino al Centro Culturale Candiani

ConCerti

Mestre (VE) -  Domenica 24 febbraio 2013, al Centro Culturale Candiani, imperdibile appuntamento con l’esplosiva energia de La pizzica indiavolata del Canzoniere Grecanico Salentino il più importante gruppo di musica popolare salentina formato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante.

L'affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del gruppo composto dai principali protagonisti dell'attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni nate attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza, il morso della leggendaria Taranta.
Passione, ritmo e magia, trascinano il pubblico in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.

Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il Canzoniere Grecanico Salentino continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
Acclamato da pubblico e critica con diciassette album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.

Pizzica Indiavolata è l’ultimo album della storia del Canzoniere Grecanico Salentino e presenta una selezione di brani tradizionali del repertorio salentino e grecanico riarrangiati e presentati in chiave attuale, accanto alla proposta di nuove composizioni originali, nella musica e nel testo, nate dall'esigenza di ricontestualizzare l'uso della musica popolare, allineandola a quelli che sono i temi e i problemi, il vissuto del quotidiano.
Il disco si avvale della presenza di guests dallo spessore internazionale, quali il maestro maliano della Kora Ballake Sissoko, uno dei migliori musicisti africani in assoluto, presente in ben tre brani, e del cantautore anglo-francese Piers Faccini, personalità eclettica e di spicco nel panorama della canzone internazionale europea, che firma il testo di una delle composizioni originali.

Domenica 24 febbraio 2013, ore 18.00

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)

Il Canzoniere Grecanico Salentino in concerto

Mauro Durante voce, percussioni, violino
Maria Mazzotta voce
Silvia Perrone danza
Giulio Bianco zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso
Massimiliano Morabito organetto
Emanuele Licci voce, chitarra, bouzouki
Giancarlo Paglialunga voce, tamburieddhu
 
Biglietti: intero 10 euro - ridotto 8 euro (Candiani Card, CinemaPiù, studenti)
Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e on line sul sito www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)

Info: tel. 041.2386126

www.centroculturalecandiani.it